Cogne (AO) - Fondation Grand Paradis “Dall’Inferno al Paradiso”

Il 16° concorso fotografico celebra la natura in chiave dantesca

Fondation Grand Paradis celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri scegliendo come tema del suo 16°concorso fotografico“Dall’Inferno al Paradiso”. I partecipanti, fotografi professionisti e non, dovranno declinarlo in una mini-serie di scatti fotografici - cinque al massimo - che abbiano la natura alpina come protagonista. In questo periodo difficile, lo sguardo alla natura può fornirci l’opportunità di una rinascita, globale o personale, per uscire dall’Inferno fino “a riveder le stelle”. La serie fotografica dovrà essere accompagnata da un titolo e da un commento che la contestualizzi rispetto al tema.

La giuria, composta dal fotografo naturalista e guida della natura Enzo Massa Micon, dal fotografo professionista Paolo Rey, dal fotografo naturalista Giorgio Marcoaldi, dal digital e product designer Louis Aymonod e dal Direttore di Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz, eleggerà le migliori serie di scatti. Queste troveranno ampio spazio all’interno del catalogo del 24° Gran Paradiso Film Festival e del suo materiale di comunicazione e saranno proiettate durante il periodo estivo su schermi ledwall posizionati all’esterno dei Centri Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne, Rhêmes-Notre-Dame e Valsavarenche.

Al primo classificato andrà inoltre un premio speciale: un weekend - tre notti in pensione completa per due persone - nella città belga di Namur in occasione del 27° Festival International Nature Namur, uno dei più importanti festival di cinema naturalistico in Europa, che associa al concorso cinematografico anche un concorso fotografico; il vincitore del premio potrà partecipare alle attività in programma e al galà conclusivo. Riceverà inoltre due posti riservati per la cerimonia inaugurale e la premiazione del 24° Gran Paradiso Film Festival e il libro fotografico “In Paradiso” di Giorgio Marcoaldi e Tonino Mosconi. La pubblicazione andrà anche al secondo e al terzo classificato, che si aggiudicheranno inoltre un kit montagna composto da zaino tecnico e thermos, una t-shirt del Gran Paradiso Film Festival e una pubblicazione editoriale Montura (secondo premio) e una t-shirt del Gran Paradiso Film Festival (terzo premio).

La partecipazione al concorso è gratuita. Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione disponibile al seguente link e inviarla entro il 3 maggio 2021 unitamente al materiale fotografico in alta risoluzione all’indirizzo email: concorso@grand-paradis.it. Il regolamento completo è consultabile sul sito www.gpff.it

 

Fondation Grand Paradis

Tel. 0165-75301

info@grand-paradis.it – www.grand-paradis.it

 Directeur

Luisa Vuillermoz

luisa.vuillermoz@grand-paradis.it

mob +39 340 4759787

 

               

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/04/2021