Un ulivo per il Giardino Francesca Laura Morvillo, a Torino

I volontari del Comitato Cittadini Attivi per il Giardino Morvillo si sono mobilitati nel giorno di Pasquetta per mettere a dimora l’albero

A Torino, il Giardino Francesca Laura Morvillo, ai margini del quartiere Santa Rita, è stato realizzato nel 2005 e, dal 22 maggio 2015, è intitolato a Francesca Laura Morvillo, moglie del giudice Giovanni Falcone, scomparsa assieme al marito e alla scorta nella strage di Capaci.

Nel Giardino opera il Comitato Cittadini Attivi per il Giardino Morvillo, presieduto dal signor Rocco Di Salvo, che opera con la finalità di rendere il giardino più vivibile per i residenti nella zona e costituisce un esempio virtuoso di impegno di residenti a favore del loro quartiere.

A Natale si è svolta l’iniziativa per l’addobbo ornamentale di un pino da parte dei bambini del quartiere, che ha visto la partecipazione della Sindaca di Torino Chiara Appendino.

Nella festività di Pasquetta, nel giardino è stata messa a dimora una pianta di ulivo di circa sedici anni che rischiava di essere sacrificato per esigenze di lavori condominiali.

Racconta Rocco Di Salvo: «Al giardino Morvillo è stato piantato un bellissimo ulivo, donato gentilmente da una signora del quartiere. La signora ci ha spiegato che dopo la Pasquetta, a causa di lavori condominiali, l’ulivo sarebbe stato tagliato per permettere l’installazione di una l'impalcatura. A lei dispiaceva che venisse abbattuto, quindi ci ha chiesto se lo volevamo e se potevamo spiantarlo e ripiantarlo nel giardino. I lavori si sono svolti nel giorno di Pasquetta e si sono felicemente conclusi con la messa a dimora dell’albero.

È motivo di particolare soddisfazione – conclude Di Salvo – il fatto che la signora sia passata dal giardino qualche giorno fa e abbia apprezzato il nostro lavoro. Così, oltre all’ulivo, ci ha regalato anche una pianta di limoni in vaso. La festività di Pasquetta non poteva finire in modo migliore!».

Il cronista, che più volte ha riportato su queste pagine le notizie di salvataggi di animali selvatici in difficoltà, vuole esprimere tutto il suo plauso per questa benemerita azione di salvataggio di un albero da parte del Comitato Cittadini Attivi per il Giardino Morvillo.

 

Le attività del Comitato Cittadini Attivi per il Giardino Morvillo possono essere seguite sulla pagina Facebook Giardino Morvillo.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/04/2021