Saluggia (VC) DiaSorin primeggia con l’acquisizione di Luminex, del valore di 1,8 miliardi di dollari
Carlo Rosa

Ceo Rosa, "Entusiasti, combinazione unica nella diagnostica"

Ancora una volta il primato delle aziende piemontesi segna l’inversione di tendenza. Non ci troviamo sopraffatti dalla colonizzazione ad opera di altri Paesi o continenti, ma con DiaSorin è il prestigio internazionale e la forza di un’azienda leader che incontra riconoscimenti autorevoli.

DiaSorin annuncia di aver sottoscritto un accordo di fusione per l'acquisizione dell'azienda americana Luminex Corporation per un prezzo in contanti pari a 37 dollari per azione, pari ad un equity value e ad un enterprise value di circa 1,8 miliardi di dollari".

"Siamo entusiasti per questa operazione che riteniamo crei valore per i nostri azionisti e rappresenti un'opportunità eccezionale per la nostra crescita futura, posizionando DiaSorin e Luminex come una combinazione unica di specialisti della diagnostica", commenta il ceo del gruppo DiaSorin Carlo Rosa.

ll cda di Diasorin ha approvato all'unanimità l'acquisizione di Luminex, quotata al Nasqaq, Il prezzo per azione concordato rappresenta un premio di circa il 23,1% rispetto al prezzo di chiusura 'unaffected' al 24 febbraio 2021 (il giorno precedente a quando sono trapelate indiscrezioni sull'eventuale vendita) e ad un premio di circa il 30,6% e di circa il 47,5% rispetto al prezzo medio ponderato sui volumi per il periodo di 30 e 90 giorni precedenti al 24 febbraio 2021.

In seguito all'acquisizione, il fatturato consolidato su base combined per il 2020 sarebbe di circa 1,25 miliardi di euro, l'adjusted Ebitda di circa 472 milioni e la posizione finanziaria netta positiva per circa 335 milioni. Lumines, con sede ad Austin nel Texas, produce strumenti per il mercato della diagnostica clinica compreso un test per rilevare il coronavirus.

Luminex sviluppa, produce e vende tecnologie proprietarie e prodotti per esami biologici con varie applicazioni nel settore  del life science. Con più di 900 clienti, è un attore importante nel mercato della diagnostica molecolare. Luminex è, inoltre, altamente complementare al business di DiaSorin.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/04/2021