Come riprogettare la sicurezza sul luogo di lavoro durante la pandemia?

Webinar organizzato da Formasicuro – Organismo Paritetico Nazionale e da Fonditalia – Fondo Interprofessionale per la formazione continua, in collaborazione con UGL e Federterziario

Il lavoro, tema cruciale in questo lento avvio verso l’uscita dal momento più critico della pandemia. Da una parte, il lavoro che manca e le misure da mettere in campo per sostentare le attività costrette alla chiusura; dall’altra, il lavoro che deve essere ripensato e riorganizzato, con nuovi strumenti e normative, così da garantire salute e sicurezza in ufficio, in azienda e presso le attività commerciali.

È questo l’orizzonte da cui muoverà il webinar “Progettare la sicurezza nei luoghi di lavoro durante una pandemia, dalla teoria alla pratica”, organizzato da Formasicuro – Organismo Paritetico Nazionale e da Fonditalia – Fondo Interprofessionale per la formazione continua, in collaborazione con UGL e Federterziario, in calendario Venerdì 23 Aprile dalle 9:00 alle 13:00.

L’iniziativa è particolarmente importante, specie in questo momento di equilibrio precario fra aperture e chiusure, come spiega l’Ing. Rocco Luigi Sassone, Presidente di Formasicuro e fra i Relatori del convegno: “l’epidemia di Coronavirus che da oltre un anno attanaglia il nostro Paese sta producendo un impatto enorme anche sui mercati, generando un indice di fiducia decisamente negativo, già messo a dura prova dalla congiuntura economica e sociale”. Serve una riprogettazione degli ambienti lavorativi, che Sassone così articola in alcuni punti fondamentali: “il nuovo dimensionamento degli spazi, dei percorsi e del layout interni al luogo di lavoro, la necessità di rivedere l’organizzazione del lavoro introducendo turnazioni e procedure di verifica e controllo per ridurre gli assembramenti e sfalsare i flussi in entrata e in uscita”.

In scaletta anche gli interventi di Francesco Paolo Sisto, Sottosegretario alla Giustizia, di Egidio Sangue Direttore Fonditalia, degli Ingegneri Stefano Bergagnin e Andrea Galli. Coordina il Segretario Generale di Federterziario Alessandro Franco.

L’evento si potrà seguire on-line sul sito www.formasicuro.it, previa iscrizione sul medesimo portale e permetterà il conseguimento di un attestato professionale e 4 ore di crediti formativi per CSP-CSE e RSPP.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/04/2021