Torino - Il ruolo delle immagini e il loro funzionamento in un libro della Einaudi

Come leggere un’opera d’arte, come interpretare il pensiero dell’artista che ha realizzato il suo capolavoro

Dopo lo strepitoso successo ottenuto tre anni or sono con il libro Cromorama, Riccardo Farcinelli, uno dei migliori saggisti italiani, ritorna in libreria con un nuovissimo e strepitoso volume”Figure” pubblicato dalla Einaudi Stile Libero Extra (pp.521 €24.00 – foto copertina). Il volume,  con oltre cinquecento immagini a colori, ci aiuta a capire ad interpretare le immagini, ma anche chi vuole, può trovare suggerimenti per  cimentarsi nell’inventarle.

L’autore attraverso sette capitoli, che vanno dalla tematica  dello  spazio alla composizione, dalle forme, alla percezione, ai meccanismi delle immagini la loro tipologia e composizione, ci spiega il meraviglioso mondo delle figure. Il volume  ci introduce, poi  nell’ingranaggio delle immagini trattandole non come simboli da decifrare,  ma meccanismi da smontare, spiegandoci  in che modo sono state progettate e costruite, inoltre ci accompagna per  botteghe di pittori, fotografi, registi a  scoprire  e  interpretare realizzazioni artistiche, che vanno dal Rinascimento di Raffaello, alla tecnologia dell’Istagram.

Le immagini  sono presentate senza didascalie, in quanti sono considerate come testimonianze di meccanismi e di modi di ragionare. Per  gli studiosi  e per chi desidera approfondire, l’autore,  rimanda al dettagliato elenco iconografico, riportato nel libro, alla bibliografia dove sono censite tutte le fonti utilizzate. Il libro è poi  completato da un accurato indice dei nomi. Si può comprendere, pagina dopo pagina, perché alcune immagini diventano famose e altre no, perché ci catturano, stupiscono, ipnotizzano:  e il loro funzionamento.

Riccardo Falcinelli,  si cala nell’immaginazione del visitatore davanti a un quadro, e le domande, che  spesso, ci poniamo: che cosa significhi, o quali fossero gli intenti del pittore o come si collochi nell’epoca in cui si è realizzato il determinato capolavoro. Si legge a pagina 215 del libro:”Uno dei luoghi che hanno contribuito a formare la grammatica dello spazio visivo è stato il teatro: a partire dal Cinquecento, infatti alcune invenzioni scenografiche si intrecciano con quelle della pittura, in un gioco di influenze reciproche di cui sentiamo gli echi ancora oggi”. Un libro piacevole, avvincente. 

 Riccardo Falcinelli, apprezzato graphic designer italiani. Insegna Psicologia della percezione presso la facoltà di Design ISIA di Roma. Nel 2011 ha pubblicato con Stampa Alternativa & Graffiti “Guardare, Pensare, Progettare”. “Neuroscienze per il design”. Per Einaudi  Stile Libero ha pubblicato “Critica portatile al visual design (2014) e “Cromorama” (2017)

Foto copertina libro:Progetto grafico di Riccardo Falcinelli.

“Figure”, a cura di Riccardo Falcinelli, 372 pp. 504 ill. a colori  e b/n. Einaudi,Stile Libero Extra,Torino 2020, €24.00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/04/2021