Labirintite politica. Eziologia, sintomatologia, cura

L'Opinione: di Claudio Berrino

Mi pervengono ripetute e diffusissime richieste aventi ad oggetto l'urgente istituzione di una "Giornata contro la Labirintite Politica ". La labirintite politica è una severa patologia sanitaria che colpisce ormai con contagiosità esponenziale ed endemica quanti siedono nell' Emiciclo di Monte Citorio. I sintomi sono inquietanti ed inducono alcune vittime del contagio che in passato avevano ideato ed attuato il pensionamento con "quota cento" a sostenere lo stesso Governo che oggi ne ha decretato la sua abrogazione ed il conseguente ritorno alla "riforma Fornero".

Il virus della labirintite politica pare colpisca non solamente gli individui affetti da conclamata rozzezza intellettuale ma vi è prova sintomatologica suffragata da indubitabile letteratura scientifica di una sua diffusione anche tra Docenti Universitari estensori di testi sulla "Fine dell'Euro" che, colti dagli effettivi disorientanti di questo nuovo e temibile morbo decidono improvvisamente di prestare la loro adesione e sostegno all'europeismo più intransigente.

La sintomatologia di questa nuova ed inquietante patologia è inesorabile ed attacca irrimediabilmente i neuroni che presiedono alla gestione della dignità comportamentale del malato decretandone la sua irreversibile e prematura scomparsa politica. L'indice di infettivitá del Morbus Labirintiticus è elevatissimo e tale da determinare la sua diffusione incontrollata anche tra i collaboratori a contratto, i politici gregari ed i portatori di voti individuali degli agenti patogeni primari, aggredendo anche in essi piramidalmente il plesso neuronale della umana dignità.

Ne è stata individuata una sua pericolosa variante senile che pare abbia indotto l'autore dell'abrogazione della imposizione tributaria sulla prima casa a riconsiderarare l'eventualità di una sua reintroduzione. Allo stato pare non sia ancora stata individuata dalle Neuroscienze una terapia idonea per debellare l'implacabile morbo, ma è in fase di studio avanzato l'ipotesi di una diffusione mirata di un vaccino sperimentale denominato "Astensionismo Elettorale ".

Claudio Berrino.

(nella foto l'autore dell'articolo indossa una maschera nipponica Men-yoroi-Menpo del XVII secolo, particolarmente idonea a contrastare la diffusione del virus della Labirintite politica).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/04/2021