Ritornano le Giornate FAI di Primavera

Di Ezio Marinoni

Sabato 15 e domenica 16 maggio 2021, due mesi dopo la solita cadenza a causa delle ripercussioni del covid19, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza una nuova edizione delle Giornate FAI di Primavera.

Per la città di Torino ci saranno quattro possibilità di visita, ed una quinta riservata in esclusiva ai soci sostenitori del FAI, tutte con obbligo di prenotazione.

 

Percorso tram storico

Piazza Castello

Domenica 17 maggio - Dalle 10 alle 12.30 (ultima partenza)

Questo itinerario che si percorrerà a bordo di una vettura antica restaurata permetterà di scoprire gli scorci e gli edifici più significativi della città, guardandoli dai finestrini di un tram storico risalente agli Anni Trenta. Unire diversi tipi di bellezza storica è il senso della collaborazione tra il FAI e l’ATTS, Associazione Torinese Tram Storici.

Prenotazione obbligatoria, sul sito FAI o al seguente link: https://giornatefai16maggio.eventbrite.it

Palazzo Chiablese – Appartamenti di Carlo Felice - Piazza San Giovanni, 2

Sabato 16 e Domenica 17 - Dalle 10 alle 17,30

L'apertura dell'appartamento, appena restaurato, di Carlo Felice fa parte di un programma che prevede il trasferimento degli uffici presenti all’interno di Palazzo Chiablese in altri spazi privi di interesse storico; ciò porterò la ricomposizione degli ambienti aulici in vista della realizzazione di un percorso museale interamente fruibile al pubblico.

Durante le visite pomeridiane il Gruppo Historia Subalpina farà respirare con le sue danze un nostalgico clima d'epoca ai visitatori.

La visita si può prenotare su: FAI prenotazioni Palazzo Chiablese

I cortili di Palazzo Scaglia di Verrua - Via Stampatori, 4

Sabato 16 e Domenica 17 - Dalle 10 alle 17,30

Si potranno ammirare le straordinarie decorazioni pittoriche ad affresco di Antonino Parentani nonché la splendida architettura tardo cinquecentesca del Palazzo Scaglia di Verrua.

Come iniziativa collaterale, dalle 11 alle 13, il Ponzano Jazz Trio allieterà i visitatori con le sue musiche.

Per prenotare la visita: FAI prenotazioni Cortili di Palazzo Scaglia di Verrua

Campus ONU (ex Italia 61) - Viale Maestri del Lavoro, 10

Sabato 16 e Domenica 17 - Dalle 10 alle 17,30

Nel sessantesimo anniversario dell’evento celebrativo che prese il nome di Italia '61 verrà aperto il Campus Onu può rivelarsi una visita particolare, che unisce interesse architettonico e artistico, naturalistico ed ambientale, storico ed umanitario. Si entrerà negli ambienti dove, a Torino, si cerca di costruire e realizzare una pacifica collaborazione e convivenza tra i popoli; una speciale attenzione sarà posta dalle guide volontarie del FAI alla descrizione dell'aspetto naturalistico del luogo, sulle rive del Po.

Per prenotare questa visita, vai sul sito: FAI prenotazioni Campus Onu

Palazzo Frichignono - Via San Dalmazzo, 7

Sabato 16 e Domenica 17 - Dalle 10 alle 17.30

Ingresso esclusivo per gli iscritti FAI

Questa visita inedita, di straordinario interesse, porta a conoscere il livello culturale raggiunto alla committenza privata e la circolazione internazionale di modelli pittorici attraverso le incisioni dei maestri fiamminghi. I visitatori potranno comprendere e toccare da vicino il grande impegno profuso dai proprietari per il restauro del palazzo, che vanno ringraziati per la disponibilità ad aprirlo in queste Giornate di Primavera 2021.

Per prenotare la visita, basta un click su: FAI prenotazioni Palazzo Frichignono

 

La scelta, quindi, è ampia.

I beni aperti, diversi fra loro, offrono uno spaccato della storia torinese; partecipare alle Giornate FAI di Primavera 2021 sarà un gesto di speranza per il nostro futuro: riappropriarsi di spazi pubblici e privati, offerti con generosa disponibilità, un segno di ripresa e ripartenza.

La cultura e la bellezza ci salveranno, con il loro umanesimo antico che non hanno bisogno della speculazione e della finanza aggressiva.

Inoltre, durante le sue manifestazioni, il FAI propone nuove associazioni a condizioni agevolate e vantaggiose per gli amanti della cultura.

Buone Giornate di Primavera a tutti!

 

@Ezio Marinoni

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/05/2021