Decreto sostegni bis, Draghi: "Non lascia indietro nessuno"

In conferenza stampa Il premier Mario Draghi ha illustrato i dettagli del decreto Sostegni bis, dopo l'approvazione in Cdm.

Ieri si è riunito il consiglio dei ministri ed ha approvato il decreto Legge recante Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali. Successivamente Il Presidente Draghi ha tenuto una conferenza stampa per illustrare il Decreto. Sono intervenuti il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando.

 

"E' un decreto che non lascia indietro nessuno". Il premier Mario Draghi si esprime così nella conferenza stampa sul decreto Sostegni bis. "Il Cdm ha approvato il decreto che è in parte diverso dal passato: guarda al futuro e ad un paese che si riapre, ma allo stesso tempo assiste e non lascia indietro nessuno", ha poi aggiunto sottolineando. "Se sconfiggiamo la pandemia dobbiamo tornare a una crescita più elevata" rispetto all'era pre Covid.

Ecco tutte le misure:

Nuovi ristori per 15,4 miliardi

Per i contributi a fondo perduto il decreto sostegni bis destina complessivamente 15,4 miliardi di euro. Per i ristori ‘classici’ – il 100% di quanto già riconosciuto col primo decreto sostegni – sono stanziati 8 miliardi. Per quelli che in alternativa sono riconosciuti sulla differenza di fatturato del periodo dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021, che deve essere inferiore almeno del 30 per cento rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo dal 1° aprile 2019 al 31 marzo 2020, sono stanziati 3,4 miliardi di euro.

Per i ristori basati sulla perequazione a fine anno, fino a 150mila euro determinati applicando alla differenza del risultato economico d’esercizio relativo al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2020 rispetto a quello relativo al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019, al netto dei contributi a fondo perduto eventualmente riconosciuti, sono stanziati non meno di 4 milioni.

Fisco: stop riscossione al 30/6, plastic tax slitta di 6 mesi

Proroga dello stop alla riscossione fino al 30 giugno e nuovo rinvio della plastic tax di altri sei mesi al primo gennaio 2022. 

Via Riscossione Sicilia, subentra Agenzia entrate

Riscossione Sicilia S.p.A. è sciolta, cancellata d’ufficio dal registro delle imprese ed estinta, senza che sia esperita alcuna procedura di liquidazione, e i relativi organi decadono. Dal 1 ottobre il servizio, è affidato all’Agenzia delle entrate ed è svolto dall’Agenzia delle entrate-Riscossione che, dalla stessa data, vi provvede, nel territorio della Regione, anche relativamente alle entrate non spettanti a quest’ultima.  

Lavoro: altre 4 mensilità reddito di emergenza e 26 settimane di Cig 

Altre 4 mensilità di reddito di emergenza per giugno, luglio, agosto e settembre 2021.  Arriva la possibilità di usufruire di altre 26 settimane di cassa integrazione Covid-19 – con una riduzione massima dell’orario di lavoro del 80%- per i datori di lavoro privati che nel primo semestre dell’anno 2021 hanno subito un calo del fatturato del 50 per cento rispetto al primo semestre dell’anno 2019, previa stipula di accordi collettivi aziendali.  Arriva una nuova indennità una tantum da 1.600 euro ai lavoratori stagionali che hanno già ricevuto il beneficio precedente.

Arriva norma per blocco licenziamenti al 28 agosto

Arriva una norma ‘anti licenziamenti’ voluta dal ministro del Lavoro Andrea Orlando nel decreto legge Sostegni bis. Per le aziende che chiedono la cassa con causale Covid-19 entro fine giugno, il blocco dei licenziamenti è prorogato al 28 agosto.

Arriva contratto rioccupazione

In via eccezionale, dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al 31 ottobre 2021 è istituto il contratto di rioccupazione quale contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato diretto a incentivare l’inserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori in stato di disoccupazione. Condizione per l’assunzione con il contratto di rioccupazione è la definizione, con il consenso del lavoratore, di un progetto individuale di inserimento, finalizzato a garantire l’adeguamento delle competenze professionali del lavoratore stesso al nuovo contesto lavorativo. Il progetto individuale di inserimento ha una durata di sei mesi. Durante il periodo di inserimento trovano applicazione le sanzioni previste dalla normativa vigente per il licenziamento illegittimo.

Turismo, 150 mln in più per rilancio del settore

Arrivano altri 150 milioni di euro a sostegno del settore turistico, delle attività economiche e commerciali nelle Città d’Arte e bonus alberghi. Il bonus vacanze si potrà usare anche nelle agenzie di viaggio e tour operator. Per il rilancio della attrattività turistica delle città d’arte, è istituito nello stato di previsione del Ministero del turismo un fondo, con una dotazione di 50 milioni di euro per l’anno 2021, destinato all’erogazione di contributi in favore dei comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità, tenendo conto delle riduzioni di presenze turistiche nell’anno 2020 rispetto al 2019, da destinare ad iniziative di valorizzazione turistica dei centri storici e delle città d’arte.

Sgravi contributivi per aziende turismo e terme

Ai datori di lavoro privati dei settori del turismo e degli stabilimenti termali e del commercio a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto è riconosciuto, ferma restando l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche, l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a loro carico, fruibile entro il 31 dicembre 2021, nel limite del doppio delle ore di integrazione salariale già fruite nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021 con esclusione dei premi e dei contributi dovuti all’INAIL. L’esonero è riparametrato e applicato su base mensile.

Fondo da 100 mln per imprese località sciistiche

È istituito presso il Ministero del turismo un fondo, con una dotazione di 100 milioni di euro nel 2021, da assegnare alle Regioni e alle Province autonome di Trento e di Bolzano per essere erogato in favore delle imprese turistiche localizzate nei Comuni ubicati all’interno di comprensori sciistici. A tal fine, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano provvedono con proprio provvedimento a definire i comprensori sciistici e i Comuni al loro interno ubicati. E’ quanto prevede la bozza del decreto sostegni bis all’esame del consiglio dei ministri.

Proroga credito imposta e taglio bollette attività commerciali

Credito di imposta prorogato al 31 luglio 2021 per i canoni versati dalle attività commerciali da gennaio 2021 a maggio 2021 e proroga del taglio delle bollette anche per luglio 2021. 

Comuni: 500 mln per disavanzo e 450 per trasporto pubblico locale

Arrivano 500 milioni in favore degli enti locali che hanno peggiorato il disavanzo di amministrazione al 31 dicembre 2019 rispetto all’esercizio precedente a seguito della ricostituzione del fondo anticipazioni di liquidità. Arrivano altri 450 milioni di euro per l’anno 2021 “in considerazione del graduale ripresa delle attività economiche e sociali ed al fine di consentire l’erogazione di servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale, destinato anche a studenti, occorrenti per fronteggiare le esigenze trasportistiche conseguenti all’attuazione delle misure di contenimento”. 

Scuola: 350 mln per quelle pubbliche, 50 mln per paritarie

Nuove risorse per la scuola per il prossimo anno scolastico: arriva il “Fondo per l’emergenza epidemiologica da COVID-19 per l’anno scolastico 2021/2022”, con lo stanziamento di 350 milioni di euro nel 2021, da destinare a spese per l’acquisto di beni e servizi. Per le medesime finalità di cui al comma 4 alle scuole primarie e secondarie paritarie è erogato un contributo complessivo di 50 milioni di euro nell’anno 2021. 

Concorsi semplificati per 3mila professori Stem

Concorsi semplificati per il prossimo anno scolastico per immettere a ruolo circa 3mila prof delle materie scientifiche e tecnologiche (Stem). Le classi di concorso interessate sono Fisica, Matematica, Matematica e fisica, Scienze e tecnologie informatiche. In particolare si prevede un’unica prova scritta con più quesiti a risposta multipla, volta all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulle discipline della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese e una prova orale.

Alitalia, 100 mln per continuità operativa 

“Ad Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. in amministrazione straordinaria e alle altre società del medesimo gruppo in amministrazione straordinaria, con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, un finanziamento a titolo oneroso non superiore a 100 milioni di euro e della durata massima di sei mesi, da utilizzare per la continuità operativa e gestionale”.  

Anpal commissariata, 70 mln per centri impiego

Settanta milioni per i centri per l’impiego e Anpal commissariata. Alla guida dell’agenzia per il lavoro non ci sarà più un presidente ma un direttore “scelto tra esperti ovvero tra personale incaricato di funzioni di livello dirigenziale generale delle amministrazioni pubbliche in possesso di provata esperienza e professionalità nelle materie di competenza dell’Anpal ed è nominato con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/05/2021