Biella- Centoundici luoghi di Biella e dintorni da vedere rivedere o scoprire

Arte, storia, sacro, cibo moda tutto in un maneggevole e prezioso libro delle Edizioni Emons

Dopo i volumi dedicati  alle Langhe Roero e Monferrato   e a   Torino, nelle librerie  è apparso  un nuovo,  – anzi, visto il successo è la  ristampa della prima edizione avvenuta nel settembre 2020 -  il libro “111 Luoghi di Biella che devi proprio scoprire” (foto copertina).

Il corposo e maneggevole  volume ( pp.230  riccamente illustrato)  è pubblicato dalle Edizioni Emons, sotto la regia di scrittori  specializzati e innamorati di questo stupendo territorio: Vittoria Bazzan, Monica Gasparini, Barbara Sartorello e Bruno Scomparin.

Gli autori prendono per mano il visitatore e lo accompagnano  alla scoperta di un territorio che ha molte e interessanti particolarità da farle vedere, che  dal suo carattere riservato laborioso  dei suoi abitanti, stenta a mostrarsi al grande pubblico. 

Il libro è un invito, è non ha caso nella copertina – al centro  un gomitolo di lana( simbolo del lavoro degli immensi stabilimenti tessili e filati) con un filo di lana infilato in un ago pronto ad essere dipanato e portare il  turista a zonzo a mostrare le  varietà dei paesaggi con panorami mozzafiato che si incontrano nel biellese: dall’arco alpino innevato, alle vaste brughiere delle risaie delle  Baragge, ai numerosi santuari ricchi di storia, fede  e devozione,   gli opifici: oggi fabbriche di raffinata cultura, con esibizioni  e mostre in allestimento, per tutte le generazioni. Non mancano le  citazioni e le accurate descrizioni per i musei. 

Il libro non ci porta solo a scoprire  gli angoli del  capoluogo di Biella ma conduce il lettore anche nei vari dintorni. Anche il cibo - i piatti tipici -  l’artigianato sono ben documentate. Gli autori dopo aver descritto nei particolari il luogo, il piatto, il monumento, il museo, i mezzi pubblici, o con quelli propri, per raggiungere il determinato obiettivo, riportano notizie, cosa fare  vedere terminata la visita nel luogo che ci hanno invitato a scoprire.

Nelle ultime pagine vi è la mappa del territorio  con tutti i numeri  di riferimento dell’argomento trattato, infine una mappa specifica dei luoghi monumenti di Biella con i vari riferimenti. Gli autori in  questo libro ci parlano di 111 esperienze di un territorio unico, assolutamente da vedere.    

 “111 Luoghi di Biella che devi proprio scoprire”, di Vittoria Bazzan, Monica Gasparini, Barbara Santorello e Bruno Scomparin, 230 pp. ill. col. edizioni Emons:,Roma 2021, €14.95

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/05/2021