«Paradigma Olivetti» e «Prospettiva Olivetti», a Torino
Il Circolo del Design di Torino

Al Circolo del Design due film dedicati all’azienda eporediese e all’iconico Stile Olivetti

Due film documentari dedicati all’azienda eporediese fondata da Adriano Olivetti che raccontano l’inconfondibile Stile Olivetti: si tratta di «Paradigma Olivetti» e «Prospettiva Olivetti», entrambi girati nel 2020 da Davide Maffei in collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti, e in proiezione per la prima volta in Piemonte giovedì 27 maggio e giovedì 3 giugno alle ore 19.00 negli spazi del Circolo del Design in via San Francesco da Paola 17 a Torino.

Il primo appuntamento è con «Paradigma Olivetti» che ricostruisce, grazie alla collaborazione dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, le vicende dell'azienda di Ivrea dalla morte di Adriano Olivetti fino alla presidenza De Benedetti, con un focus sul periodo di passaggio dalla meccanica all'elettronica all'informatica. Attraverso immagini d’archivio e interviste ai protagonisti, il film documentario illustra il peculiare approccio della Olivetti nel campo del design industriale e della comunicazione. La narrazione è condotta dalle innumerevoli interviste ai protagonisti dell’epoca impegnati a raccontare lo Stile Olivetti, ovvero la capacità dell’azienda di coniugare forma e tecnologia.

Frutto di due anni di ricerche, «Prospettiva Olivetti» ripercorre l’innovativa e visionaria storia dell’azienda eporediese ed esplora la presenza di Olivetti a livello internazionale attraverso un viaggio tra stabilimenti e negozi all’avanguardia. Con il supporto di documenti provenienti da archivi, biblioteche, istituti culturali e con le riprese presso gli ex stabilimenti in Italia e all’estero, il documentario mette in luce i linguaggi espressivi della comunicazione, del disegno industriale e dell'architettura dell’azienda eporediese.

Davide Maffei dal 2012 si occupa come autore e regista di film documentari sull’architettura e il design. Dopo «Villaggio Eni. Un piacevole soggiorno nel futuro» (2013), dedicato al grande progetto di Enrico Mattei ed Edoardo Gellner, e «La fabbrica blu» (2016), incentrato sulla Bugatti Automobili (MO), nel 2020 ha presentato i due documentari lungometraggi «Paradigma Olivetti» e «Prospettiva Olivetti». L’Associazione Archivio Storico Olivetti custodisce, rende disponibile e valorizza la storia della Società e della Famiglia Olivetti, promuovendo la diffusione della conoscenza dei valori dell’impresa e della storia di innovazione Olivetti, attraverso gli strumenti digitali e i social network.

L’ingresso al Circolo del Design è riservato ai soci. La tessera ha un costo di 10 euro e una durata di 12 mesi. Può essere fatta online al sito circolodeldesign.it oppure in loco prima dell'inizio degli eventi.

Le proiezioni dei due film si inseriscono nella programmazione culturale di «Humanizing technology» che si compone in tutto di più di 45 appuntamenti e coinvolge più di 70 tra designer, ricercatori, ingegneri, filosofi, artisti, registi che si confrontano, sia in presenza sia online, sul tema dell’umanizzazione della tecnologia, mettendo in campo conoscenze, esperienze e competenze diverse per contribuire a inquadrare il fenomeno nella sua complessità. Con «Humanizing Technology» il Circolo del Design di Torino ha deciso, quindi, di porre l’attenzione su un tema che nei prossimi anni avrà sempre più rilevanza e che necessita di una rifondazione del pensiero e delle pratiche sviluppate attorno all’utilizzo delle tecnologie e al modo in cui l’uomo interagisce con esse.

Il Circolo del Design è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino (main partner), con il contributo di Città di Torino, Unione Industriale di Torino e CNA Torino, sponsorizzato da Iren e Reale Mutua Assicurazioni.

«Paradigma Olivetti»

Quando: giovedì 27 maggio 2021

Orario: ore 19.00

Dove: Circolo del Design, Via San Francesco da Paola 17

Ingresso: riservato ai soci e regolamentato secondo normativa Covid-19. Se non si è in possesso della tessera soci del Circolo del Design, il tesseramento sarà effettuato in loco prima dell'inizio dell'evento.

Tesseramento: € 10

 

«Prospettiva Olivetti»

Quando: giovedì 3 giugno 2021

Orario: ore 19.00

Dove: Circolo del Design, Via San Francesco da Paola 17

Ingresso: riservato ai soci e regolamentato secondo normativa Covid-19. Se non si è in possesso della tessera soci del Circolo del Design, il tesseramento sarà effettuato in loco prima dell'inizio dell'evento.

Tesseramento: € 10

 

Civico 20 News ospita il comunicato inviato dall’Ufficio Stampa Circolo del Design [mailto:press@spin-to.it] – (Alessandro Bertin / Gabriella Bruzzone Mob +39 338 8291494 / +39 333 9049439 - bertin@spin-to.it / bruzzone@spin-to.it - www.spin-to.it , che ringrazia per la collaborazione, relativo all’evento «Paradigma Olivetti» e «Prospettiva Olivetti»: al Circolo del Design due film dedicati all’azienda eporediese e all’iconico Stile Olivetti.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/05/2021