Giardini di Torino. Storia, Incontri & Leggende nei Parchi della Città

L'elegante monografia, ricca di fotografie a colori, è patrocinata dall'Associazione Monginevro Cultura e dall'ANSMI

Anche quest’anno l’Associazione Monginevro Cultura, col suo dinamico Presidente Sergio Donna, regala ai torinesi, e non solo, un’opera che permette una migliore conoscenza di diversi aspetti della nostra Città. Dopo i torèt, i portoni, le chiese, quest’anno è la volta dei giardini.

Torino può vantare infatti il primato italiano di città più verde d’Italia. 

Molti torinesi lo ignorano e “Giardini di Torino” lo rammenta, come ricorda che, con i suoi quattrocento parchi e giardini, il capoluogo subalpino si colloca tra le quindici città più verdi al mondo, preceduta da metropoli green come Singapore, Sidney, Oslo, Sacramento e Francoforte.

E, per restare in tema di numeri, il territorio comunale torinese ha un’estensione di circa 130 chilometri quadrati, di cui 21 occupati da aree verdi, senza tener conto dei parchi privati. Il verde torinese supera il 16% del territorio urbano, con ben 23,84 m2 di verde pubblico per abitante, contro i 10 di Roma, i 9 di Milano, i 5 di Palermo e i 3 di Bari.

E tutto ciò senza contare i 320 chilometri di viali alberati, su cui sono posti a dimora 65.000 alberi. Tenuto conto degli alberi a dimora nei parchi e nei giardini cittadini, si arriva ad un totale superiore ai 150.000 alberi.

I giardini di Torino, grandi e piccoli, sono oggi complessivamente più di quattrocento, suddivisi a macchia di leopardo nel territorio urbano.

Giardini di Torino” considera giardini e parchi sia del centro che della periferia e illustra il primato torinese con fotografie, racconti, spigolature e canzoni e ripercorre la storia della città soffermandosi sui monumenti e sui busti, mezzibusti, lapidi, stele, monumenti di personaggi illustri, vere sentinelle di marmo, di bronzo o di pietra, che presidiano gli spazi verdi che li accolgono e con cui vivono in simbiosi.

Giardini di Torino” conta 260 pagine ed è suddiviso in oltre sessanta capitoli, ognuno dedicato ad un giardino e ai personaggi storici che lo hanno frequentato o titolari dell’area verde. Nasce dalle ricerche di un’équipe di nove scrittori e giornalisti del territorio: sono Sergio Donna, Piero Abrate, Francesco Albano, Luigia Casati, Massimo Centini, Stefano Garzaro, Achille Maria Giachino, Anna Perrini e il vicedirettore di Civico20News, Milo Julini.

Ne è scaturito un lavoro corale, ben amalgamato e armonico che ha saputo tradurre il panorama scenografico della città sulle pagine patinate del libro, sapientemente illustrato da una galleria di oltre novanta foto tutte a colori, scattate dai reporter Carla Colombo, Vittorio Greco e Beppe Lachello.

Giardini di Torino” rappresenta una monografia che propone contenuti di qualità con veste accattivante e può sicuramente contribuire alla divulgazione delle attrattive cittadine senza mai adottare toni cattedratici o pedanti. Non a caso comprende anche alcuni spartiti di canzoni dedicate ai giardini della città, composte dal cantautore torinese Giuseppe Novajra.

Alberto Riccadonna è autore della Prefazione di “Giardini di Torino”, pubblicato in self-publishing in tiratura limitata, patrocinato dall’Associazione Monginevro Cultura e dall’ANSMI.

 

Giardini di Torino Storia, Incontri & Leggende Nei Parchi Della Città

di Sergio Donna, Piero Abrate, Francesco Albano, Luigia Casati, Massimo Centini, Stefano Garzaro, Achille Maria Giachino, Milo Julini e Anna Perrini

Fotografie di Carla Colombo, Beppe Lachello, Vittorio Greco

Prefazione di Alberto Riccadonna

Elegante monografia di 260 pagine patinate, con oltre 90 fotografie, tutte a colori, a tiratura limitata, patrocinato dall’Associazione Monginevro Cultura e dall’ANSMI.

Per info e prenotazioni, scrivere a: segreteria@monginevrocultura.net

 

Fonte immagini: Associazione Monginevro Cultura.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/06/2021