"Donne e follia in Piemonte", a Collegno (Torino)

Presentazione del libro di Bruna Bertolo per "La Voce della Dora incontra"

Il recentissimo libro di Bruna Bertolo “Donne e follia in Piemonte. Storie e immagini di vite femminili rinchiuse nei manicomi” (Susalibri, 2021) considera un arco di tempo che va dalla seconda metà dell'800 agli anni che precedono l'entrata in vigore della cosiddetta "Legge Basaglia" nel 1978.

In questo periodo si collocano le tante storie personali di donne che conobbero la realtà del manicomio: una realtà dura, mortificante, spesso violenta.

Bruna Bertolo inserisce queste storie personali in un percorso storico che evidenzia le trasformazioni della Società italiana, senza mai perdere di vista i cambiamenti che, a poco a poco, modificarono il modo della scienza di avvicinarsi alla malattia mentale.

Si tratta di un volume appassionato, ricco di immagini, rispettoso verso il mondo femminile portato in scena e che si avvale del prezioso contributo dello psichiatra Pier Maria Furlan.

Donne e follia in Piemonte” sarà presentato l’11 giugno 2021, alle ore 18:00 in via Bendini 11, a Collegno (Torino) in un incontro organizzato dal giornale “La Voce della Dora”.

Interverranno Francesco Casciano, Sindaco di Collegno, e l’Autrice Bruna Bertolo.

Modera Raffaella Chiaravalloti, vice Direttrice La Voce della Dora.

Prenotazione obbligatoria: lavocedelladoraincontra@gmail.com

Sarà necessario mantenere le distanze tra le sedie ed indossare la mascherina per tutta la durata dell’evento. A causa dei tempi richiesti per la misurazione della temperatura e l’igienizzazione delle mani, gli organizzatori invitano i partecipanti ad arrivare in anticipo rispetto all’orario di inizio, per poter iniziare in orario.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/06/2021