"Costruire Dante. Mito politico e usi pubblici della storia dal Risorgimento al fascismo", convegno online

Organizza la Fondazione Luigi Firpo in collaborazione con il Dipartimento di Antichità Filosofia Storia dell'Università di Genova e con la cura scientifica del Prof. Francesco Cassata

Si ricorda la possibilità di seguire il convegno Costruire Dante. Mito politico e usi pubblici della storia dal Risorgimento al fascismo che si terrà on-line mercoledì 16 giugno dalle 9, 30 alle 17.

Il workshop, di carattere internazionale e della durata di una giornata, si propone di indagare la costruzione del mito politico di Dante dalle Celebrazioni del 1865 fino alla fine della Seconda guerra mondiale, focalizzando l’attenzione soprattutto sul periodo interbellico e sull’immaginario politico fascista.

 

 INVITO A SEGUIRE IL CONVEGNO ONLINE

 

16 giugno 2021 - Convegno on-line "Costruire Dante"

Il 16 giugno 2021 dalle 9,30 alle 17 si terrà on-line il convegno Costruire Dante. Mito politico e usi pubblici della storia dal Risorgimento al fascismo.

Il convegno è organizzato dalla Fondazione in collaborazione con il Dipartimento di Antichità Filosofia Storia dell'Università di Genova e con la cura scientifica del Prof. Francesco Cassata. Fa parte del programma Dante SettecenTO dell'Università di Torino.

Sarà possibile seguire i lavori collegandosi al canale YouTube (https://www.youtube.com/channel/UChwjwhmL6pNZQgxC_q1rqNg) e alla pagina Facebook (www.facebook.com/fondazioneluigifirpo) della Fondazione attraverso i quali si potranno anche inserire commenti e domande (per commentare da YouTube occorre iscriversi con un semplice click sul pulsante "ISCRIVITI").

 

Civico 20 News ospita il comunicato inviato dalla Fondazione Luigi Firpo - [mailto: segreteria@fondazionefirpo.it] - , che ringrazia per la collaborazione, relativo all’evento «Costruire Dante. Mito politico e usi pubblici della storia dal Risorgimento al fascismo».

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/06/2021