Milano – Talenti Italiani, mente, mano, macchina un libro della Fondazione Cologni

I Mestieri d’Arte che hanno reso e rendono famoso il Made in Italy

Qualunque oggetto che osserviamo, o  veniamo in possesso bisogna mai dimenticare che dietro a quel pezzo ci sono sempre tre componenti : il progetto (la mente), (la mano)del saper fare, la tecnologia dell’imprenditorialità ( la macchina), per realizzare  l’esemplare. Tutta questa analisi viene sviluppata nel volume della Marsilio Editori ”I talenti italiani mente mano macchina “ (Foto copertina libro), di Alba Cappellieri e Matteo Piroli. Il  maneggevole libro, con molti pregi,  viene  edito per volontà della Fondazione Cologni,  una istituzione privata non profit, nata nel 1995 per volontà di Franco Cologni  che ne è il presidente.  Da anni la Fondazione Cologni promuove una serie di iniziative culturali e scientifiche e divulgative per la tutela e la diffusione dei Mestieri D’Arte.

La copertina del libro:”I talenti italiani ….” Riproducendo l’opera di Vico Magistretti lampada Eclisse, Artemide del 1967 ci introduce nell’ affascinante tema  del  Made in Italy, che il termine indica genericamente un prodotto realizzato in Italia,  e  approfondisce in modo originale, con  una messe di esempi illustri e con una visione inedita e corale, il tema del rapporto vitale tra cultura del progetto, alto saper fare e imprenditorialità, che ha storicamente trovato terreno più che mai fertile nel nostro Paese. Franco Cologni - Presidente Fondazione  Cologni dei Mestieri d’Arte - scrive nella prefazione:

”Con questo volume abbiamo voluto cercare di illustrare le relazioni fruttuose dinamiche tra imprenditori, designer e artigiani”.

Il libro illustra poi,  grazie ad un ricco apparato iconografico  e con una narrazione coinvolgente, le relazioni fruttuose e le dinamiche che s’innescano tra designer, artigiano e impresa. Mondi apparentemente diversi ma profondamente concatenati, in grado di mantenere prerogative e identità in un continuo susseguirsi di scambi arrivando a fertili soluzioni, capaci di coniugare funzionalità ed estetica. Il volume ha molte buone qualità -   si consiglia  vivamente di venirne in possesso - una tra le tante è quello che non solo nelle  pagine ha dato spazio ai nomi consolidati come Ponti,  Parisi,  Sottsass, ma anche alle nuove generazioni dei design. Michele De Lucchi – Architetto e designer – nell’introduzione del libro- :

Ma l’innegabile prestigio del design italiano non sarebbe stato possibile senza il fondamentale contributo di altre grandi personalità, i maestri artigiani”.

Il volume si conclude poi con le schede di progetto curate da Anna Paolo Buonanno  e Chiara Fauda Pichet.

Autori:

Alba Cappellieri è professore al Politecnico di Milano dove dirige il master internazionale in Fashion  Accessories Design e il master i Fashion Direction Brand & Product Management del Milano Fashion Institute. È autrice di ricerche e pubblicazioni sul tema del design driven innovation ha curato mostre internazionali sul design del prodotto e del gioiello. Dal 2013 al 2016 ha insegnato Design for Innovation alla Stanford University. È membro del comitato scientifico di L’École, School  of  Jewelry Arts Van Cleef & Arpels a Parigi, della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte a Milano e della Gils Bakker Foundation ad Amsterdam. Nel 2017 è stata nominata Ambassador del Design Italiano per l’Italian Design Day a Osaka , nel 2018 a Sydney, nel 2019 a Baku, nel 2020 a Miami. Dal 2014 è direttrice del Museo del gioiello nella Basilica Palladiana a Vicenza

Matteo Pirola, architetto e PhD, è docente di Architettura degli interni , Storia del design  e Arti contemporanee in varie università e scuole di design. Autore per l’editori, curatore indipendente  e consulente per l’impresa, svolge attività di ricerca, progetto e critica sulla contemporaneità di arte, design, architettura. Cultore del pensiero, della materia e di tutto ciò che è progettabile. Redattore della rivista «Inventario» e coordinatore per le ricerche d’archivio della collezione storica dell’ADI Design Museum Compasso d’Oro di Milano. Recentemente ha pubblicato gli scritti On Space/ In Time: a Timeline, in Home Stories, catalogo della mostra al Vitran design Museum 2020; Bauhaus Int. Co., 100. Imparare fare Pensare, Milano, Mondadori Electa, 2019; Design in Europa. Le sfide della scienza, Roma, Istituto dell’Enciclopedia  Italiana, 2018,; The design System in Italy in «Cartaditalia, Istituto Italiano di Cultura , Bruxelles 2016.     

“I talenti italiani, mente, mano, macchina”, a cura di Alba Cappellieri e Matteo Pirola, 312 pp. ill. col. e b/n Marsilio, Venezia 2020, €35.00

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/06/2021