Taranto - Il Jazz profuma di mare sui catamarani della Jonian Dolphin Conservation

L’idea di libertà che sprigiona e infonde il mare di sera

Colori, profumi, voci e ritmi jazz e poi altre immagini musicali e sapori in un viaggio sul mare.

Ritornano i Catamarani in Jazz nei due mari di Taranto, organizzati dall’Associazione Culturale Centro Musica Del Borgo con Larry Franco e Dee Dee Joy già dal mese di giugno e continueranno con gli appuntamenti per tutta l’estate incluso settembre.

Dopo la chiusura di quasi otto mesi causa pandemia, il desiderio di evadere ben si coniuga con l’idea di libertà che sprigiona e infonde il mare di sera con una romantica e tranquilla crociera tra il Mar Grande ed il Mar Piccolo.

Si sorseggerà del buon vino e stuzzicando un gustoso Aperijazz ci si incanterà nell’ammirare la bellissima Taranto dal Mar Piccolo ascoltando il Concerto Jazz di Larry Franco e Dee Dee Joy, vera attrazione di questi eventi.

 

Il tutto sui denominati per l’occasione “Catamarani In Jazz”, i conosciuti catamarani della Jonian Dolphin Conservation, usati per le visite ai delfini nel Golfo di Taranto.

 

La bellissima città dei due mari che affascina tutti, mostrerà la più bella parte di sé agli avventori ed appassionati che hanno partecipato e continuano a partecipare a questa fortunata iniziativa nata da una forte collaborazione tra due pilastri del territorio. L’organizzazione Jonian Dolphin Conservation con circa dieci anni di attività legata alla conservazione del mare e alla salvaguardia dei delfini nel loro ambiente naturale, essendo anche promotrice del progetto Ketos legato ai cetacei dei nostri mari, e un rinomato jazzista di origini tarantine, Larry Franco che ha girato il mondo per quasi 30 anni, suonando per le Ambasciate Italiane e Istituti di Cultura e nei maggiori jazz festival internazionali, proponendo la propria musica con matrice jazz, definito Ambasciatore del Jazz Italiano. La sua professionalità, e la sua musica presentata con estrema maestria, esalta tutta l’italianità delle nostre origini musicali dell’epoca dello Swing.

 

Larry Franco è anche docente di Canto Jazz del Conservatorio Giovanni Paisiello di Taranto da quasi 10 anni e in questa avventura marina, che propone da circa 15 anni, ma che ha trovato finalmente con la collaborazione con la Jonian Dolphin Conservation la sua vera e migliore collocazione, si presenta con una partner musicale straordinaria, la brushwoman e jazz singer Dee Dee Joy, con cui da diversi anni (10 anni) esiste un connubio artistico consolidato. Il duo ha registrato già 4 cd insieme, e a breve uscirà il nuovo CD che celebrerà appunto i 10 anni di collaborazione artistica.

 

Si tratta di un vero duo vocale sullo stile raro di Louis Armstrong ed Ella Fitzgerald, praticamente introvabile in Europa, tanto che in uno dei loro tour all’estero sono stati definiti dalla stampa svedese, il miglior duo vocale in Europa.

Due timbri e due voci favolose che sembrano fatte una per l’altra, impreziosite da sofisticati arrangiamenti realizzati in proprio per presentare un immenso e colto repertorio, senza tralasciare una componente importante dello show a cui il duetto è molto avvezzo e di cui  risulta esperto, e cioè il creare situazioni molto coinvolgenti pur rimanendo nelle alte sfere di una professionalità difficile da trovare.

 

I due artisti quindi tornano a deliziare dal vivo i propri fans con un repertorio di Jazz sempre più ricco e sofisticato. Durante la stagione invernale hanno sostenuto i loro fans suonando ogni domenica in diretta Facebook in una trasmissione da loro creata, chiamata “Jazz On Air”, preparando ogni settimana un concerto diverso con brani sempre diversi, in ben 31 puntate da un’ora e mezza circa, con oltre 500 brani suonati del loro vastissimo e rinomato repertorio.

 

Pensando a quando avrebbero potuto eseguirli con un pubblico dal vivo, le trasmissioni “Jazz on Air” sono state propedeutiche alle crociere jazz nei due mari che hanno preso il via lo scorso sabato 12 giugno.

 

Sabato 26 giugno, sabato 3 e 10 luglio, sono le prossime date in programma e la risposta del pubblico interessato si è fatta già sentire da tutta la Puglia, Basilicata, ma anche da altre regioni italiane. Una proposta unica in Italia, partita nel mese di agosto lo scorso anno e rinnovata quest’anno.

 

“Jazz On Air” sarà anche un Cd, la cui uscita è prevista per la prima settimana di luglio, che verrà presentato in tutte le crociere da luglio in poi in anteprima ai partecipanti, e poi nelle crociere Jazz speciali, con ospiti famosi, di cui si avrà notizia a breve.

Il prossimo appuntamento è quindi per il 26 giugno al Molo Sant’Eligio con imbarco alle 20 e 30, partenza alle 21,00 e rientro alle 23,00.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il 339-2986584 o il 327-6795629.

 

 


 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/06/2021