È ‘Connessioni’ di Lia Pascaniuc l’opera multimediale per i 3 vincitori del Premio CULTURA+IMPRESA 2020-2021

Ai migliori 3 progetti ‘Cultura + Impresa’ il 5 luglio verrà consegnato il Premio d’Artista in realtà aumentata

Cultura e Impresa sono legate da un rapporto profondo che la Visual Artist Lia Pascaniuc ha voluto rappresentare con “Connessioni”, tre opere uniche in cui dialogano tra loro i linguaggi artistici della fotografia, della pittura e del video HD.

 

Sono questi i premi d’Artista che come da consuetudine verranno consegnati ai vincitori delle 3 categorie Sponsorizzazioni e Partnership culturali, Produzioni culturali d’Impresa e Art Bonus del Premio CULTURA+IMPRESA, all’VIII edizione, il più importante riconoscimento che valorizza la cooperazione tra il “Sistema Cultura” e il “Sistema Impresa”. Il Workshop di premiazione è in programma lunedì 5 luglio, dalle 10.00, in live streaming al link https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_4RAbuU7oSL-Qum2l8sqQfw.

 

“Connessioni” combina due opere diverse in un nuovo, unico e fluido artwork. La prima è “Età”, la fotografia dipinta della sezione di un tronco d’albero, la seconda è “Breath”, un video HD ospitato sulla piattaforma bepart che prende vita grazie alla realtà aumentata: inquadrando un dettaglio dell’opera con la fotocamera dello smartphone si anima un volo di farfalle che sembra fuoriuscire dallo schermo del telefono.

 

 Da qui il nome “Connessioni”, come è connesso anche il mondo della Cultura e dell’Impresa. Le farfalle rappresentano inoltre i valori di creatività, leggerezza e non convenzionalità che l’Arte e la Cultura portano alle Imprese e alla loro comunicazione. I premi per le tre categorie si differenziamo uno dall’altro grazie al tratto pittorico che caratterizza ogni opera.

 

Lia Pascaniuc è una Visual Artist che dal 2009 utilizza diversi linguaggi contemporanei per indagare tematiche ed emergenze dell’odierna società. “Ho interpretato l’evoluzione e la fusione tra reale e virtuale utilizzando più opere come “Età” e “Breath”, che collegate tra loro dal gesto pittorico – spiega l’artista – pongono l’accento sull’importanza per il rispetto dell’ambiente. Tutto in natura è connesso, in un flusso evolutivo e una mutazione costanti, lenti ma inarrestabili. Nella sezione del tronco di un albero e nei suoi anelli concentrici si può leggere molto di più della sua età: come e dove l’albero ha vissuto, in quali ambienti e quale è stato il tasso di CO2 presente nell’atmosfera”.

 

Le opere multimediali ‘Connessioni’ di Lia Pascaniuc sono i nuovi premi d’artista assegnati dal Premio CULTURA+IMPRESA dopo gli arazzi in plastica riciclata di Giovanni Bonotto (Barocco 4.0 - 2020), le opere fotografiche in ferro e plexiglas di Paola Risoli (P101-Art, Omaggio ad Adriano Olivetti - 2019), i sassi di fiume in marmo di Jago (Container – 2018), i meteoriti sospesi in un cubo di vetro di Silvia Iorio (De-Siderium, 2017), i poster di Tomoko Nagao (Botticelli Pop – 2016).

 

Sostenitori e patrocinatori del  Premio CULTURA + IMPRESA 2020-2021 sono ALES,  Federculture, Fondazione Italiana Accenture, Unioncamere Lombardia, ACRI – Ass.ne Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane; ANCI – Ass.ne Nazionale Comuni Italiani e ANCI Lombardia; ASSIF – Ass.ne Italiana Fundraiser, Assifero; Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza e Lodi; Comune di Milano; FERPI – Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana; Prioritalia; il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, UNA – Ass.ne Aziende di Comunicazione. I Media Partner sono Arte e Imprese.it/Giornale dell’Arte e AgCult.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/07/2021