Le ricette di Giuly - Onigiri a Modo Mio

A cura di Giuly Fonty

 

 

 

Ciao a tutti, la ricetta di oggi è uno spuntino molto comune nella cucina giapponese da mangiare da soli o in compagnia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI (x circa 10 onigiri):

 

- 300 g di riso originario

- 3 scatolette di tonno all'olio di oliva

- 3 cucchiai di maionese o formaggio spalmabile

- alga nori q.b (reperibile nei negozi orientali)

- acqua q.b

- sale q.b

 

PROCEDIMENTO:

 

Fare cuocere il riso in acqua bollente salata per circa 20 minuti (in alternativa utilizzare una cuoci riso seguendo le istruzioni riportate sul manuale). Scolare il riso cotto in una ciotola larga, mescolarlo bene e di continuo fino a renderlo tiepido e facilmente maneggiabile con le mani.

 

A parte versare il tonno sgocciolato dall'olio e mescolare insieme ai cucchiai di maionese o formaggio spalmabile fino ad ottenere un composto omogeneo. Con le mani bagnate di acqua (per evitare che il riso si attacchi) prelevare una parte di riso bollito, creare una depressione, con un cucchiaino riempire la depressione con il ripieno di tonno e maionese o formaggio spalmabile e chiudere il tutto con altro riso bollito e maneggiare fino ad ottenere un triangolo (ci sono anche delle formine apposite per fare onigiri acquistabile sia nei negozi orientali che online).

 

Tagliare a strisce l'alga nori e appoggiarla sulla parte inferiore del triangolo di onigiri. Continuare lo stesso procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti bagnando sempre le mani all'inizio di ogni onigiri. Servire freschi o appena fatti.

 

Buon appetito!

 

Giuly Fonty

 

N.B: per la conservazione metterli in un contenitore chiuso in quanto a contatto con l'aria il riso in superficie si secca diventando stopposo.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/07/2021