17^ Notte Europea Dei Musei Con Pietro Micca

Una notte nelle gallerie di contromina della Cittadella

Anche il museo Pietro Micca partecipa alla Notte Europea dei Musei, per meglio offrire ai curiosi ed agli appassionati l’atmosfera e la magia di rivivere la notte eroica di Pietro Micca in quell’estate di 315 anni fa.

 

Aperto a ingresso gratuito e libero, con priorità ai prenotati, dalle 19 alle 24 offre la esclusiva possibilità di visitare insieme le gallerie di contromina della Cittadella, scenario dell’eroico gesto di Pietro Micca, e la mostra del 60° anniversario del museo “I protagonisti del 1706” con opere pittoriche, scultoree e librarie di particolare pregio storico e armamenti ed equipaggiamenti militari d’epoca, in prestito da Biblioteca Nazionale Universitaria, Palazzo Madama, Musei Reali, Scuola di Applicazione dell’Esercito, Museo Storico Nazionale di Artiglierai e privati. Con l’intento di portare al museo opere collegate all’assedio di torino del 1706 che normalmente non sono esposte alla vista del pubblico.

 

Tra queste, in particolare, il dipinto di “Vittorio Amedeo II giovane” di pittore di corte ignoto della fine XVII sec. in cornice coeva a cassettoni nera con foglia oro, il bronzo equestre del Principe Eugenio Savoia Soisson, realizzato da Anton Dominik von Fernkorn, scultore di corte, XIX sec. come modello originale dello stesso monumento realizzato a grandezza naturale nella piazza degli Eroi di Vienna, il dipinto in prestito da Palazzo Madama “La battaglia di Torino vinta dal principe Eugenio di Soisson”, 1708-1709 Olio su tela di J. Van Huchtenburgh, pittore personale del Principe Eugenio di Savoia, che ne ha illustrato con precisione e suggestione tutte le principali battaglie.

 

Tra tutte le opere emerge per eccezionalità esclusiva il manoscritto anonimo prestato dalla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino: “Journalier del la campagne dans le Piemont del l’année milee sept cent six et de la levée du fameux siege de Turin Capitale de Son Altesse Royale del Savoye”. Il pregiato ed unico documento ripropone la prima cronaca dei drammatici giorni dell’assedio realizzata da uno degli stessi protagonisti che ne ha segnato la drammaticità dei momenti peronalmente vissuti ricordando anche in otto righe anche il gesto eroico del nostro minatore (senza citarne il nome) che nella gravità della situazione distrusse il passaggio sotterraneo che impedì agli Ennemis di servirsene! Un’occasione imperdibile per vedere da vicino un documento d’epoca che conserva le impronte digitali e gocce di sudore di uno dei protagonisti che ha vissuto con batticuore e visto coi propri occhi i giorni drammatici dell’assedio.

Fanno corona le armi ed i cimeli del Museo Storico Nazionale di Artiglieria tra i quali per la prima volta un pesante cannone d’assedio piemontese dell’epoca.

Concorreranno al notturno scenario di visita anche i rievocatori storici del Gruppo Storico Pietro Micca della Città di Torino e sarà possibile acquisire i preziosi ricordi del 60° anniversario del museo tra i quali le Penne Aurora d’Italia della serie a tiratura limitata e appartenenti alla Collezione Torino e l’Annullo Postale Speciale del 60° di Pietro Micca in originale folder con 4 cartoline compresa quella espressamente realizzata da Vittorio Pavesio per l’occasione.

Con priorità alle prenotazioni al tel. 01101167580 e info@museopietromicca.it

Museo Pietro Micca via Guicciardini 7/A 3 luglio dalle 19 alle 24

Una notte nelle gallerie di contromina della Cittadella

 

Civico 20 News ospita il comunicato inviato da Museo "Pietro Micca" di Torino (generale Franco Cravarezza), che ringrazia per la collaborazione, relativo all’evento «17^ Notte Europea Dei Musei Con Pietro Micca».

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/07/2021