«Rivarolese tra Cipro e New York», al Castello Malgrà di Rivarolo Canavese (Torino)

La Mostra è dedicata a Luigi Palma di Cesnola

Sinceramente vostro”: il volto impreziosito dai baffi perfetti appare su una locandina ed è il volto di un illustre “rivarolese tra Cipro e New York”, Luigi Palma di Cesnola. A lui, generale, archeologo e diplomatico, il castello Malgrà di Rivarolo Canavese dedica una mostra che è stata aperta al pubblico domenica 27 giugno e si concluderà in autunno, il 10 ottobre.

L’allestimento è stato possibile grazie a materiali provenienti dagli archivi della famiglia, primo fra tutti un dipinto che lo raffigura, realizzato intorno al 1900 dall’artista George Henry Story e custodito nell’ufficio del sindaco di Rivarolo.

Era stato ritrovato nel 2005 fra gli arredi dismessi dell’asilo infantile Farina, che lo stesso Luigi Palma visitò prima di fare ritorno a Cipro. Dopo l’adozione da parte della presidente dell’Inner Wheel dell’Alto Canavese, Giuliana Bausano, il dipinto è stato restaurato.

Nato il 29 luglio 1832 a Rivarolo e morto il 20 novembre 1904 a New York, Luigi Palma di Cesnola emigrò in America dopo aver partecipato ad alcune guerre risorgimentali, divenendo nientemeno che il primo direttore del Metropolitan Museum.

Discendente da una famiglia nobile piemontese, partecipò attivamente alla vita militare, a partire dalla Prima Guerra d’Indipendenza e fino a quella di Crimea. Lasciato il Piemonte nel 1858 alla volta degli Stati Uniti, partecipò alla Guerra di Secessione nell’esercito nordista.

Molti dettagli della sua vita, costellata da episodi curiosi e avventurosi, si possono scoprire visitando la mostra al Castello Malgrà di Rivarolo, che ha ottenuto il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

L’esposizione sarà aperta al pubblico tutte le domeniche dalle 15 alle 19 nell’antico maniero rivarolese, con ingresso libero contingentato e senza obbligo di prenotazione.

La mostra “incrocia” un’altra iniziativa promossa dai Musei Reali che ha preso il via martedì 29 giugno: la mostra “Cipro. Crocevia delle civiltà”, che proporrà una serie di reperti archeologici frutto delle campagne di scavi condotte da Luigi Palma di Cesnola durante gli anni trascorsi nell’isola di Cipro in qualità di diplomatico.

Per informazioni si può chiamare il numero telefonico 331-301516.

 

Fonte: Ufficio Stampa Città metropolitana di Torino.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/07/2021