«Cronache di vita di Dorothea Ďesj S.P.U.», a Torino
Il Circolo del Design di Torino

Al Circolo del Design la prima puntata della audio serie sci-fi del collettivo Almare

Dedicata ai suoni della materia, la serie è ambientata in un futuro distopico in cui la protagonista estrae e rivende suoni del passato. Obiettivo è indagare il legame tra capitalismo dei dati, tecnologia e creazione di valore.

«Cronache di vita di Dorothea Ïesj S.P.U.» è una audio-serie sci-fi progettata dal collettivo Almare che racconta il viaggio della ricercatrice Dorothea e delle sue peripezie nell'estrarre e rivendere suoni del passato. In questo futuro distopico è possibile, infatti, estrapolare il suono dalla materia. Prendendo spunto dall’archeologia sonora e in particolare dalle teorie dell’archeoacustica, l'opera descrive un futuro immaginario in cui il suono può essere estratto dagli oggetti e dalla materia, dando così origine a un mercato nero di suoni impressi su anfore, reperti antichi e oggetti di qualsiasi tipologia ed epoca.

L'audio romanzo indaga il legame tra capitalismo dei dati, tecnologia e creazione di valore. Con il termine archeoacustica ci si riferisce oggi una branca nuova dell’archeologia che indaga i fenomeni acustici di antichi siti e artefatti, concentrandosi sulla relazione tra suono e architettura nell’antichità e su come proprio lo studio acustologico ci aiuti a comprendere le funzioni sociali e rituali di luoghi dell’antichità. La proiezione sarà introdotta da un reading sulle tematiche affrontate.

Almare è un collettivo dedicato alle pratiche contemporanee che utilizzano il suono come mezzo espressivo. Almare porta avanti una ricerca che non mira a frammentare in categorie esclusive le diverse pratiche legate al suono, ma vuole al contrario accoglierle e integrarle in una prospettiva artistica / curatoriale comune.

L’appuntamento si inserisce all’interno di «Humanizing technology», il programma culturale del Circolo del Design di Torino dedicato all’umanizzazione della tecnologia che, da maggio a settembre, vede confrontarsi più di 70 tra designer, ricercatori, ingegneri, filosofi, artistiregisti nazionali e internazionali in un ricco palinsesto di mostre, convegni, talk, workshop, proiezioni di film e performance.

«Cronache di vita di Dorothea Ïesj S.P.U.»

Quando: giovedì 8 luglio 2021

Orario: ore 19.00

Dove: Circolo del Design, Via San Francesco da Paola 17

Ingresso: riservato ai soci e regolamentato secondo normativa Covid-19. Se non si è in possesso della tessera soci del Circolo del Design, il tesseramento sarà effettuato in loco prima dell'inizio dell'evento.

Tesseramento: € 10

 

Civico 20 News ospita il comunicato inviato dall’Ufficio Stampa Circolo del Design [mailto:press@spin-to.it] – (Alessandro Bertin / Gabriella Bruzzone Mob +39 338 8291494 / +39 333 9049439 - bertin@spin-to.it / bruzzone@spin-to.it - www.spin-to.it , che ringrazia per la collaborazione, relativo all’evento «Cronache di vita di Dorothea Ïesj S.P.U.».

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/07/2021