Che cos'è il confucianesimo
Tempio confuciano del Dio della Cultura

Scopriamo insieme i principi che guidano la classe dirigente cinese

Il confucianesimo è sia una religione che una filosofia politica, la quale enfatizza l'etica e le virtù individuali per ottenere una società e un governo stabili. Kong Fuzi (il maestro Kong), meglio conosciuto con la versione latinizzata di "Confucio", predicò nel VI secolo a.C. in Cina.

 

Il Maestro “Kong” elaborò cinque principi denominati da lui “le cinque costanti”, esse sono :

 

- Ren (benevolenza)

- Yi (rettitudine o giustizia)

- Li (correttezza e buone maniere)

- Zhi (conoscenza, studio e saggezza)

- Xin (integrità e onestà)

 

Questi cinque principi, dopo essersi consolidati, furono battezzati con il suo nome. Oggi fanno parte della religione tradizionale cinese e sono radicati nella cultura della Corea, del Giappone e del Vietnam.

Confucio nacque nello stato cinese di Lu nel 551 a.C. e visse le lotte tra le dinastie cinesi del suo tempo. Come funzionario dell'Impero Zhou , predicò i precetti che riteneva necessari per un governo stabile. Egli era inoltre famoso per aver attuato riforme nel campo della giustizia.

“Kong Fuzi” elaborò un sistema rituale ed una dottrina morale e sociale, che si proponevano di rimediare alla decadenza spirituale della Cina, in un'epoca di profonda corruzione e di gravi sconvolgimenti politici.

Il suo apprezzamento per lo studio lo portò a fondare la sua prima scuola confuciana, dove ebbe circa 3.000 discepoli di ogni ceto sociale. Dopo la sua morte, avvenuta nel 479 a.C., i suoi seguaci diffusero i suoi insegnamenti con diversi testi e lo elevarono a saggio. La sua dottrina si diffuse in tutta la Cina per due millenni e il suo sistema di valori rimase legato al sistema politico dell'Impero fino al 1911; per poi venire rivalutato dalla Cina comunista del XXI sec.

l principale testo di riferimento per avvicinarsi al pensiero di Confucio sono i Dialoghi (Lùnyù), una raccolta di aforismi e frammenti attribuiti al Maestro che in realtà furono il frutto della selezione operata dai suoi discepoli nelle generazioni successive.

 

La Gerarchia sociale per raggiungere l'armonia

 

Il confucianesimo non è una religione, come il cristianesimo o l'islam, poiché non è fatta di dogmi, né di testi rivelati da un Dio; esso è costituito da linee guida comportamentali finalizzate al raggiungimento del governo perfetto e dell'armonia sociale. Ecco perché è considerato più una filosofia politica e uno stile di vita.

Per Confucio, le divinità sovrane sono il Cielo o “il Signore dell'Alto” ( Tian ), e la Terra, che rappresentano rispettivamente le due forze universali: lo Yin assoluto, l'anello forte, maschile, e lo Yang assoluto, l' anello debole, femminile. Due elementi opposti ma complementari. Secondo questa visione taoista del mondo, il Cielo ha ordinato l'universo gerarchicamente e lo ha diviso tra quelli con forza yin, i nobili, e quelli con forza yang, i vili. La società è composta da autorità superiori e da subordinati.

Partendo da questa visione taoista dell’Universo (il Maestro di Confucio era Lao Tse), Confucius ideò una dottrina politica volta ad armonizzare la società gerarchicamente, in modo tale da renderla ordinata.

Al vertice della gerarchia confuciana c'è l'imperatore, il "figlio del cielo", che media tra il Signore dell'Alto e gli uomini per imporre la volontà celeste del suo Imperio. Il governatore deve sempre governare seguendo le cinque costanti confuciane. Adempiere a questi principi significa seguire la via nobile (il Tao) , concetto che condivide con il Taoismo, altra corrente filosofica di origine cinese incentrata anch'essa sull'equilibrio e l'armonia dell'individuo con l'universo, la quale trasforma l'uomo in un gentiluomo (Junzi). Se il sovrano non adempiva a questo percorso virtuoso, i suoi funzionari potevano sostituirlo con un altro che avrebbe adempiuto questo percorso al suo posto.

Il livello successivo della gerarchia è rappresentato dal padre della famiglia (come per i romani il Pater Familias), che è lo Yin rispetto a moglie e figli (Yang); il che rende il confucianesimo una religione patriarcale.

Il padre è incaricato di instillare le cinque costanti confuciane nei suoi discendenti. Soprattutto, deve insegnare loro il rispetto per la loro autorità e per i loro antenati, nonché la passione per la conoscenza.

La saggezza e lo studio infatti costituiscono la via per perfezionarsi, e questo merito personale permette all'uomo di diventare un maestro o un buon funzionario, indipendentemente dalla sua estrazione sociale. L'idea di fondo è che la costruzione di una comunità equa ed armoniosa inizia da se stessi. E lo studio e la cultura sono il solo strumento di mobilità sociale. Da questo concetto, ancora oggi, nella Cina comunista vige il vecchio sistema imperiale degli esami(dove si va avanti nella società superando concorsi pubblici).

Tuttavia, i precetti di Confucio non rispondono a problemi metafisici, né intendono farlo. Questo li rende compatibili con tutte le altre religioni. Il confucianesimo infatti non impedisce di professare altri credi religiosi, a patto che si rispettino i principi di armonia del Maestro Kong. Infatti, il 42% della popolazione cinese professa contemporaneamente tutte le religioni tradizionali del Paese; un misto di confucianesimo, buddismo e taoismo. Le virtù predicate dal maestro Kong sono ancora presenti nella società cinese. Ad esempio, il suo già citato ed esigente sistema di esami per dipendenti pubblici, misura saggezza e merito personali, elementi confuciani che eredita dal sistema di esame imperiale cinese. Anche la pietà filiale, la responsabilità e il rispetto per gli antenati rimangono importanti anche nella atea società attuale.

Comprendere il confucianesimo in Cina significa capire la forma mentis della sua classe dirigente. La Repubblica Popolare infatti persegue una geopolitica simile al vecchio Impero Celeste, proprio perché ha come suo faro la dottrina classica del grande Maestro Kong.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/07/2021