Valenza (AL) - Presentati i pannelli del "Saper Fare, mano a mano"

La rassegna nel complesso San Domenico in via IX febbraio

Dal nostro corrispondente

 

“Questi pannelli sono l’inizio di un percorso verso l’istituzione del Museo dell’Arte Orafa Valenzana ma sono anche il segnale di un recupero dell’area perché se una zona viene abbandonata all’abbandono segue il degrado, mentre al contrario un intervento che l’abbia al centro contribuirà a valorizzare non soltanto l’area ma a rendere la città ancora più attrattiva”.

 

Il Sindaco di Valenza Maurizio Oddone ha così introdotto la presentazione dei tre pannelli disposti lungo il porticato del Complesso San Domenico in via IX Febbraio, nel cuore di Valenza. I banner sono stati connovati da immagini fotografiche di mani di orafi al lavoro (opera di Carlo Lenti), accompagnate da citazioni di filosofi.

 

Come ha rimarcato primo cittadino, il filo conduttore è in una scritta ‘Saper fare, mano a mano’, indicativo dell’abilità e della creatività dei maestri orafi valenzani. L’Assessore ai Beni Culturali, Alessia Zaio ha evidenziato come il progetto abbia camminato in questi mesi grazie alla collaborazione ed al sostegno di Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria (presente con il Vice Presidente Cesare Rossini), Confindustria Alessandria, Fondazione Mani Intelligenti, Consorzio del Marchio Orafo Di Valenza.

 

Infine l’architetto Luca Del Pozzolo, Presidente della Fondazione Fitzcarraldo, ha evidenziato come quello che sorgerà non sarà semplicemente un museo del gioiello la un centro di valorizzazione del saper fare valenzano, non soltanto esposizione ma luogo di dibattito per pensare e progettare il futuro seguendo un percorso che dovrà coinvolgere la città ascoltando le competenze disponibili, raccogliere le testimonianze non soltanto delle industrie o degli archivi, realizzare una cartografia delle attività orafe valenzane, puntare sulla multimedialità con una rete molto forte.

 

Massimo Iaretti

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/07/2021