“La passione per la libertà” l’ultima fatica di Pier Franco Quaglieni
Pier Franco Quaglieni

La prima presentazione a Poirino (TO) a inizio settimana e poi in tutta Italia

Sarà prossimamente in libreria, l’ultimo saggio di Pier Franco Quaglieni, lo storico torinese già noto ai nostri lettori.” La passione per la libertà. Ricordi e riflessioni". Buendia Books, 2021.

Il libro, con il rigore e la chiarezza che sono propri dello storico Pier Franco Quaglieni, ci ricorda alcune figure della storia italiana recente, ma affronta anche temi controversi della storia e dell'attualità aiutandoci a liberare le nostre menti dalle semplificazioni manichee e da certi revisionismi che stanno emergendo e soffocando la ricerca storica.

La passione per la libertà, che riecheggia il titolo del saggio di Mario Pannunzio su Tocqueville, è un invito al rispetto di tutte le idee, uno dei cardini della civiltà liberale.

Dichiara l’autore: “ E’ un libro molto diverso dai miei altri precedenti perché rappresenta una rivisitazione complessiva della storia italiana dal fascismo in poi, andando oltre i luoghi comuni e il conformismo attuale .

Affronto temi ancora divisivi come le foibe e rifletto sui temi della laicità rispetto al Cattolicesimo e all’Islam . Una parte del libro riguarda il mio ritorno alla pratica religiosa in pieno COVID che è avvenuto proprio in Liguria sotto la guida di un monsignore alassino.

Non è un libro destinato a passare nell’indifferenza, farà discutere forse anche animatamente e forse verrò anche attaccato dalla solita intellighenzia intollerante. Ma ho voluto scrivere in assoluta libertà il mio pensiero, senza timori reverenziali per nessuno. Non lo ritengo un merito, ma un dovere.”

Alle prima presentazioni del libro di Pier Franco Quaglieni interverrà la giornalista Grazia Noseda; l'attrice Giulia Isnardi darà lettura di brani significativi.

Entrata libera fino ad esaurimento dei posti

Il calendario degli incontri:

Martedì 20 luglio alle ore 21,15 per la rassegna Autori in Giardino per iniziativa del Comune di Poirino.

?Giovedì 22 luglio alle ore 21, per il ciclo "Patto per la Cultura" patrocinato dal Comune di Loano, presso il foyer dell'Arena estiva "Giardino del Principe" (Loano, piazza Italia),

Seguiranno in agosto presentazioni a Bardonecchia il 3 e il 4 ad Exilles il 22 al Sestriere e poi in Liguria ad Alassio, Andora, Bordighera e in Versilia, di cui forniremo le precisazioni.

Il libro verrà presentato da settembre nelle grandi città: Roma, Napoli, Milano, Venezia ecc.

La passione per la libertà. Ricordi e riflessioni

Di Pier Franco Quaglieni

 

Illustratore: Ugo Nespolo

Editore: Buendia Books

Collana: Simposio

Anno edizione: 2021

In commercio dal: 09 settembre 2021

Pagine: 240 p., Brossura

  • EAN: 9788831987424

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/07/2021