Visita al Castello di Marchierù, a Villafranca Piemonte (TO)
Biblioteca del Castello di Marchierù

Per l’Itinerario Dimore Storiche del Pinerolese, officiato dall’ ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane)

Domenica 25 luglio riprendono gli appuntamenti previsti dal Calendario 2021 con l’apertura di cancelli e portoni di castelli, palazzi ed antiche ville private normalmente non aperti al pubblico, aderenti all’Itinerario Dimore Storiche del Pinerolese, officiato dall’ ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) e inserito nel circuito “Castelli e Dimore Storiche 2021” di Turismo Torino e Provincia.

Fra esse, il Castello di Marchierù (Villafranca Piemonte, via S. Giovanni 77) con il suo parco selezionato e segnalato dalla “Associazione Il parco più bello d’Italia”.

Domenica 25 luglio Marchierú si racconta.

Passeggiate nel parco, ricordi di matrimoni in cappella, le scuderie settecentesche del Maresciallo Filippi di Baldissero, le sale storiche con la scrivania della prima guerra d’indipendenza, la tavola imbandita con servizi d’epoca in sala da pranzo, i suoi rituali, il fumoir... ed il cugino Camillo di Cavour, i ricordi dei familiari francesi Richelieu e Galliffet, la ghigliottina e l’incontro con il boia….

La storia di un Casato raccontata dai discendenti diretti che dal 1220 tuttora abitano il castello.

Visite guidate al parco, alla cappella gentilizia, alle scuderie settecentesche ed alle sale ammobiliate del Gli stessi proprietari accompagneranno gli ospiti facendo rivivere la vita dell’epoca con usi e costumi degli appartenenti al loro Casato, da cui discendono dal 1220.

(visite ore 10/11/12*15/16/17 )

Particolari allestimenti saranno predisposti in adesione all’Anno Internazionale della Frutta e Verdura proclamato dall’ ONU e dalla FAO.

Adulti € 8 * bimbi gratis fino a 10 anni* Passport e TorinoPiemontecard € 6     

Prenotazione obbligatoria al 3394105153/3480468636 * segreteria@castellodimarchieru.it.

Obbligatoria la mascherina protettiva.

 

Civico 20 News ospita il comunicato inviato dalla segreteria@castellodimarchieru.it - 3394105153 /3480468636, che ringrazia per la collaborazione, relativo all’evento "Visita al Castello di Marchierù".

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/07/2021