Alla Sacra di San Michele da Roma, Aosta, Bassano del Grappa e Genova

All'Abbazia lo stesso giorno s'incontrano italiani di ogni parte del Paese

SANT'AMBROGIO - Alla Sacra di San Michele, come nei secoli passati, si ripercorre la via francigena. Succede così che all'Abbazia lo stesso giorno s'incontrino, inconsapevolmente, italiani di ogni parte del Paese.

Tutti accumunati dalla volontà di scoprire, o riscoprire, la Sacra di San Michele: la sua storia, la sua magnifica architettura.

Un gruppo arriva dalla bassa pianura del Po: Piacenza. "Una del gruppo ha trovato la Sacra su internet e ci ha trascinato fin quassù. Ha avuto ragione sia per l'aria che si respira sia per la bellezza del posto. Siamo increduli del panorama e dall'abbazia ristrutturata perfettamente e mantenuta fin nei particolari. Ci siamo anche complimentati con la guida e l'organizzazione. Davvero un posto magnifico".

Una coppia arriva da Genova. "Finalmente dopo due anni abbiamo coronato il sogno di arrivare fin qui. Incredibile e molto significativo. Poi questa corona di montagne è favolosa, un luogo unico da visitare che consiglieremo sicuramente".

Un gruppo di amici arriva da Milano, due sono di Bassano del Grappa. "Che dire, magnifico. Tutta la Valsusa è bellissima. Siamo stati a Susa, Avigliana: qui si respira storia, la grande storia in ogni paese. La Sacra di San Michele con la sua maestosità ed imponenza mi ha rapito e trasportato in un’era passata".

Una coppia arriva da Lodi, un'altra da Aosta. Tre amici sono di Roma. "Noi siamo abituati a ampi spazi, grandi monumenti e storia. Qui c'è di particolare che tutto è raccolto, che ogni monumento ha un ambiente suo, tutto è ordinato e chiaro. Il Piemonte è davvero meraviglioso, un carattere diverso dalla Capitale. Siamo ammirati dalle montagne e da come la Sacra sia armonizzata nell'ambiente. Pietra contro pietra e l'abbazia sembra qui da sempre. Questo luogo è testimone di come la cristianità non sia solo Roma".

 

Civico 20 News ospita il Comunicato di Sacra di San Michele – Monumento simbolo del Piemonte, che ci viene inviato da Costanza Francavilla (Segreteria – Tel.: +39 011 93 91 30 Email: info@sacradisanmichele.com - Via alla Sacra 14, 10057, Sant’Ambrogio -TO- Codice Univoco: KRRH6B9 – www.sacradisanmichele.com), che ringrazia per la collaborazione, relativo a “Alla Sacra di San Michele da Roma, Aosta, Bassano del Grappa e Genova”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/08/2021