Nel 2020, il Piemonte aveva manifestato la disponibilità ad intensificare i rapporti di cooperazione con Cuba
Con approvazione all’unanimità della delibera proposta dal Comitato di solidarietà, primo firmatario il presidente Stefano Allasia, l’Assemblea legislativa di Palazzo Lascaris impegna la Giunta regionale per “interventi di soccorso a favore della popolazione di Cuba e della Tunisia mediante l’invio ai rispettivi servizi sanitari di dispositivi di protezione individuale per il Covid-19 e, verificata la disponibilità con le Aziende sanitarie locali regionali, di medicinali, farmaci e attrezzature sanitarie”.
Nella presentazione in Aula l’assessore Maurizio Marrone ha spiegato l’importanza dell’intervento anche alla luce dell’aiuto che il Piemonte ha ricevuto nell’aprile 2020 dalla Brigata sanitaria "Henry Reeve" inviata dal Ministero della Salute pubblica cubano nel momento del nostro bisogno.
In quei mesi travagliati ed esattamente il 20 luglio 2020 la regione aveva assunto l’impegno ad intensificare i rapporti tra il Piemonte e il paese sudamericano dopo la positiva esperienza vissuta nei mesi precedenti con la brigata Henry Reeve nella cura dei malati di Covid.
“Studieremo future collaborazioni tra medici – aveva detto il vicepresidente del Consiglio Salizzoni -. Cuba ospita ogni anno un importante congresso chirurgico e sarà un’occasione di studio e di confronto importante per lo sviluppo dell’attività trapiantologica, di cui Cuba è un’eccellenza ad esempio in campo nefrologico”.
Il presidente Cirio aveva espresso riconoscenza da parte di tutta la regione per la generosità del popolo cubano: “In un momento molto difficile per il Piemonte - aveva sottolineato - siete stati di grande supporto, affiancando i nostri medici con competenza e senso di partecipazione. Dalla collaborazione di questi mesi sono nati spunti per intensificare i rapporti anche commerciali con il vostro Paese, con l'idea di rafforzare sempre di più il concetto di responsabilità sociale d'impresa”.
Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini
Articolo pubblicato il 05/08/2021