La protesta dei cittadini di Borgo Filadelfia contro i teloni installati sullo storico stadio granata

Sono esteticamente orribili, impediscono la visuale, sono rumorosi. Vanno rimossi

Non accenna a placarsi la protesta popolare contro l’installazione dei teloni installati attorno allo stadio Filadelfia per celare gli allenamenti del Torino; decisione che appare essere stata presa dal nuovo tecnico Juric. La voce dei cittadini, al di là di ogni contenuto sportivo, si è espressa chiaramente attraverso interviste e striscioni esposti su balconi e terrazzi dei palazzi adiacenti. In effetti, balza all’occhio la scelta infelice che ha portato a installare delle vele chiaramente inaccettabili dalla gente comune. Gli abitanti del quartiere sono per lo più fedelissimi tifosi granata, ma la protesta civile non è legata alla mancanza della visuale sugli allenamenti.

I teloni sono un’installazione sbagliata, oltre a snaturare l'aspetto dello storico stadio e di tutto l'isolato, sono rumorosi in caso di vento e potenzialmente pericolosi, infine, impediscono di allungare la vista verso la collina o verso la città da molti appartamenti. Semplicemente, vanno rimossi.

Le domande scaturiscono da sole: chi ha dato il permesso per la loro messa in opera, quando e per quale motivo? È  un dubbio condiviso se si considera che, per una minima variazione della facciata di un condominio, occorrono mesi e valide motivazioni. Nel frattempo, gli abitanti del quartiere hanno fatto sapere che, se rimarranno inascoltati, passeranno dalla rabbia all’azione legale, indicendo una raccolta firme.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/08/2021