Valenza (AL) - Sostegno del Sindaco Oddone al Coordinamento Pendolari per la linea Alessandria - Casale

All'ordine del giorno la posizione contro il taglio alle corse

 

Dal nostro corrispondente Massimo Iaretti

 

 

Il Sindaco di Valenza Maurizio Oddone (Lega Salvini) e l’Assessore ai Trasporti Paolo Patrucco hanno incontrato  a Palazzo Pellizzari, Luca Servato e Simona Signorelli del Coordinamento Pendolari Casale Monferrato, i quali hanno illustrato la situazione dei collegamenti via ferrovia tra Alessandria e Casale Monferrato, che coinvolgono anche Valenza, oltre a Giarole e Borgo San Martino.

 

In particolare è stato segnalato che il bus delle 19.35 da Alessandria a Casale Monferrato è stato sospeso per il mese di agosto, costituendo un ulteriore taglio alla linea Alessandria – Chivasso che ha in Valenza uno dei suoi punti strategici.  Il Coordinamento Pendolari ha elaborato una lettera che verrà inviata all’Agenzia della Mobilità Piemontese nel quale si evidenzia come la corsa ferroviaria delle 19.35 da Alessandria a Chivasso (con fermata anche a Valenza) aveva grande importanza perché usufruita da lavoratori al rientro dopo la giornata di lavoro anche fuori provincia e regione.

 

Di qui la richiesta di ripristinarla ritenendo indispensabile rimodulare il servizio con fermate intermedie, cadenzandolo ed, eventualmente, ridistribuendo le corse ad un servizio orario in fascia di ‘morbida’.

Da parte dell’Amministrazione Comunale di Valenza vi è stata una piena adesione alle richieste del Coordinamento Pendolari ed il documento è stato sottoscritto sia dal Sindaco Oddone che dall’Assessore Patrucco:

 

“Il trasporto su rotaia è sicuramente uno strumento di mobilità sostenibile e va difeso – dice il Sindaco di Valenza – la nostra città è sulla tratta Alessandria-Chivasso, ma non va dimenticato che il treno è anche al servizio di quei valenzani che lo utilizzano sulla tratta per Mortara e quindi in direzione Milano”.

 

Intanto è divenuto pienamente operativo il protocollo d’intesa tra la Città di Valenza e la fondazione senza scopo di lucro Film Commission Torino Piemonte. L’adesione di Valenza, siglata dal Primo Cittadino Maurizio Oddone e dal presidente di Film Commission Paolo Damilano, era stato preparata da un incontro in Municipio tra lo stesso Oddone e l’Assessore ai Beni Culturali e Turismo Alessia Zaio e Davide Bracco, responsabile delle partnership istituzionali, al quale era seguito un sopralluogo dello stesso che aveva effettuato una prima ricognizione fotografica dei luoghi più suggestivi di Valenza e dei suoi dintorni.

 

E, come primo passaggio concreto questi luoghi, che potrebbero in forza del protocollo e della collaborazione tra le due parti, diventare delle location cinematografiche, sono visibili al link https://www.fctp.it/location_list.php?q=Valenza.

 

Il documento ha come obiettivo garantire la massima collaborazione tra la Città, Film Commission e le case di produzione per evidenziare tutto ciò che la città nei diversi settori può offrire alle produzioni audiovisive per rendere Valenza ed il suo territorio competitivi a livello nazionale. Da ciò deriverà, da un lato la concessione del patrocinio gratuito del Comune per le attività di ripresa effettuate sul territorio cittadino, riconoscendo a Film Commission il ruolo di capofila per le varie pratiche inerenti le eventuali produzioni.

Dal canto suo Film Commission collaborerà con l’Amministrazione affinché venga riconosciuta dalle produzioni la citazione e l’apposizione del logo della Città nei titoli di coda e la citazione della collaborazione con Valenza in tutte le comunicazioni.

 

“Sono i primi passi di una collaborazione che riteniamo importante – dicono il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore Alessia Zaio – per la promozione della Città e del territorio ad un livello nazionale e non solo. La qualità delle produzioni promosse da Film Commission Torino Piemonte è un indubbio biglietto da visita di notevole portata”.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/08/2021