In Piemonte l’Associazione Nazionale Carabinieri, si impegna contro il COVID -19

Tra il 2020 e il 2021 sono stati impiegati oltre 32 mila volontari, che hanno saputo anteporre la solidarietà e il bene comune anche alla propria salute

Il dato numerico non era noto, ma l’iniziativa non ci sorprende. Anche per far fronte all’emergenza vaccinale, i membri dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri della nostra regione  hanno rivestito un ruolo cardine a sostegno dell’imponete macchina organizzativa ed i dati lo attestano. I Dati aggiornati al giugno scorso attestano che l’impegno ha coinvolto un totale di 32mila volontari, tra il 2020 (14000) e il 2021 (18000) per 190mila ore di attività complessive.

Circa 30mila ore di lavoro presso 39 punti vaccinali. È questa, in sintesi, l’attività preziosa e instancabile che ha coinvolto migliaia di persone e che ha rappresentato un vero e proprio baluardo contro il Covid.

Sia nella prima fase, quella forse più ricca di incognite ed emergenziale, sia quando si è trattato di gestire le migliaia di vaccinazioni giornaliere.

Stiamo parlando dell’attività dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri del Piemonte e della Valle d’Aosta, che ha rappresentato e rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nella lotta al nuovo virus.

Con il senso di responsabilità, altruismo e spirito di sacrificio caratteristico dell’Arma, di cui è espressione, l’ANC si è attivata immediatamente già dal 22 febbraio del 2020 con le Organizzazioni locali di volontariato e protezione civile. I numeri sono davvero impressionanti: nel 2020 sono stato impiegati 14mila volontari, su turni giornalieri e per un totale complessivo di 70mila ore. Sul territorio piemontese, poi al 2021 (i dati sono aggiornati a fine giugno) sono stati impiegati 23mila volontari – sempre su turni giornalieri - e un lavoro lungo complessivamente 115mila ore.

Le donne e gli uomini dell’ANC sono presenti in 39 punti vaccinali in tutto il Piemonte con un impiego di 8mila volontari dedicati e 40mila ore di lavoro.

Le mansioni? Controllo degli accessi per evitare assembramenti e verifica della temperatura corporea di chi si appresta a farsi somministrare la dose, presso mercati, ospedali, scuole e Asl, oltre al supporto logistico per la consegna dei pasti.

Fondamentale l’attività svolta a Torino, dove l’ANC ha collaborato all’attivazione dell’Unità Di Crisi di corso Marche e del Dirmei, presso l’ex ospedale Valdese, e all’avviamento della residenza per universitari «Paolo Borsellino» per l’assistenza logistica ai medici Cubani, oltre all’avviamento dell’ospedale Valentino.

Non solo: l’Associazione Nazionale Carabinieri ha provveduto al controllo degli accessi presso gli hot spot dedicati ai tamponi presso l’Allianz Stadium e l’ospedale di Rivoli, oltre alla verifica della temperatura presso gli accessi del Tribunale di Torino e di alcuni istituti scolastici, ed alla stazione ferroviaria di Porta Nuova.

Attività di controllo è stata eseguita anche nei centri vaccinali del Lingotto, nell’hub di via Gorizia, di via Schio, presso il Centro Nuvola Lavazza, all’hub «La Nave», al centro commerciale Le Gru e al Valentino.

«Sono orgoglioso dell’attività dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri - spiega Roberto Zocchi, Delegato alla Protezione Civile per il Piemonte e la Valle d’Aosta - che in Piemonte hanno prestato e continuano a fornire un contributo determinante nella lotta al coronavirus, in tutte le sue sfaccettature. Si è trattato di un’opera instancabile e gratuita, che esprime al meglio quelli che, dal 13 luglio 1814 rappresentano i valori dell’Arma da sempre vicina, anche attraverso l’Associazione Nazionale Carabinieri, ai bisogni dei cittadini, laddove ve ne sia necessità e bisogno.

Il nostro “esercito” di volontari, addestrati e preparati anche a rischiare la propria salute per aiutare il prossimo, sarà sempre un baluardo sul quale il Piemonte e la Valle d’Aosta, potranno contare in ogni momento, ieri come oggi ed in futuro, laddove ve ne fosse bisogno».

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/08/2021