Vinovo Sotto Le Bombe. Cronaca e storia 1940-45

Il libro sarà presentato a Vinovo (TO), presso il salone degli Affreschi del Castello Della Rovere, il 10 settembre alle ore 18 e alle ore 21

In occasione dell’80° anniversario del bombardamento di Vinovo (Torino), avvenuto nella notte tra 10 e l’11 settembre 1941, sarà presentato il libro “Vinovo sotto le bombe. Cronaca e storia 1940-1945” presso il Salone degli Affreschi del Castello Della Rovere il giorno 10 settembre 2021, alle ore 18 e alle ore 21.

Il volume, pensato ed elaborato anche per una diffusione didattica, illustra la storia dei bombardamenti soffermandosi sulla situazione italiana, in particolare su Torino, fino a descrivere accuratamente i bombardamenti su Vinovo della notte tra il 13 e 14 agosto 1940 e quello più devastante avvenuto nella notte tra il 10 e l’11 settembre 1941. La pubblicazione si chiude con un capitolo dedicato ad alcuni episodi significativi avvenuti a Nichelino e Orbassano.

L’autore, Brunetto Massimiliano, ha documentato gli avvenimenti utilizzando materiali e documenti provenienti da diversi archivi oltre a numerose testimonianze orali, e si è avvalso della consulenza storica di Gervasio Cambiano, cultore di storia locale e delle tradizioni popolari.

La monografia è arricchita da un vasto repertorio fotografico proveniente da archivi privati, dall’Archivio Storico della Città di Torino e dall’Archivio Storico dei Vigili del Fuoco di Torino.

Per favorire il taglio didattico sono state inserite nel volume alcune illustrazioni del vignettista Christian Durando.

Questa pubblicazione sostenuta interamente dal Comune di Vinovo, raccoglie i ricordi dell’evento e ripercorre i luoghi più colpiti in modo che le testimonianze del territorio non siano destinate a perdersi e possano essere valorizzate per le nuove generazioni.

A proposito di “Vinovo sotto le bombe”, Gervasio Cambiano ci ha espresso queste sue osservazioni: «In questo 2021 ricorre l’80mo anniversario del bombardamento di Vinovo-Candiolo, avvenuto la notte tra il 10/11 settembre 1941 ad opera di aerei della RAF inglese, giunti direttamente dalle basi dell’Inghilterra del sud sulla Manica.

Gli aerei erano diretti su Torino, verosimilmente per bombardare gli impianti industriali di Mirafiori. Era è proprio la poca distanza di questo quartiere torinese dalla piccola Vinovo del tempo, che non costituiva certo un obiettivo militare, che generava l’imprecisione del lancio delle bombe da parte della formazione aerea inglese.

La pubblicazione “Vinovo sotto le bombe. Cronaca e storia 1940-1945” è la fedele cronaca di questo avvenimento, ma anche del precedente bombardamento dell’agosto 1940, anche questo per mero errore e risultato molto meno invasivo del successivo del 1941.

In entrambi i casi furono colpite alcune case del centro del paese ed alcune cascine con conseguente immediato incendio dei pagliai perché si era nel mese di settembre.

Non venne risparmiato il Palazzo Municipale, sventrato da una sola bomba caduta proprio nel centro dell’edificio. La sorte decretò “soltanto” alcuni feriti e nessun decesso.

Le fonti di questa ricerca, che ha impegnato l’autore Massimiliano Brunetto per un anno, sono alcune precedenti pubblicazioni apparse fino ad oggi, poche in verità) e soprattutto i documenti d’Archivio (comunale e parrocchiale) e le testimonianze di alcune persone che vissero in gioventù tale avvenimento: ricordi sentiti nelle interviste mandate in onda nel corso di una serata pubblica organizzata dalla Associazione Famija Vinoveisa presso il locale Auditorium nel settembre 2006.

La parte iconografica della pubblicazione è composta da più di 70 fotografie, in parte provenienti dall’Archivio dei Vigili del Fuoco di Torino, la cui Direzione ha collaborato attivamente alla ricerca.

Sono poi state pubblicate alcune mappe originali di Vinovo e del suo territorio, come era nel settembre 1941 (dall’Archivio Storico del Comune), sulle quali furono successivamente indicati i numerosi punti di caduta delle bombe.

Va ancora segnalato nella pubblicazione, la fedele cronaca di due episodi della guerra aerea avvenuti nella campagna a sud di Torino.

Il primo narra la vicenda del bombardiere RAF tipo Vikers Wellington, abbattuto a fine settembre 1942 dalle batterie controaeree, forse quelle della frazione San Dalmazzo di None, e schiantatosi nella campagna tra Orbassano e Candiolo, nel luogo detto “Niu dl’ Aso”. Tutto l’equipaggio anglo-canadese perì nel disastro.

Il secondo episodio riguarda un altro bombardiere della RAF che nella notte del 29 novembre 1942, dopo esser stato colpito dalla contraerea della zona, forse dalle batterie del Drosso, ed aver faticosamente sorvolato la sottostante campagna, si schiantò su alcune case di Nichelino.

Oltre all’equipaggio vi furono ben 20 civili morti sotto le macerie. Al funerale, svolto pubblicamente, intervenne anche il Cardinal Fossati da Torino».

 

Il libro “Vinovo Sotto Le Bombe. Cronaca e storia 1940-45” conta 76 pagine, è stato curato graficamente da Pierluigi Aimone della Tipografia Artigiana Vinovese, costa 10 euro ed è edito dal Comune di Vinovo.

Il ricco corredo di immagini evidenza la tragedia dei bombardamenti aerei degli Alleati Anglo-Americani in funzione militare e terroristica. La funzione cosiddetta “terroristica” mirava a minare la fiducia della popolazione nel regime fascista e nello stesso tempo a sollecitare la necessità di porre fine agli insopportabili disastri della guerra in atto.

Come sempre gli eventi della cosiddetta “storia minore”, terribili e devastanti, pur nella loro circoscritta estensione territoriale, permettono di arricchire e maggiormente comprendere lo scenario e le dimensioni del dramma della Seconda guerra mondiale in Italia, cioè della “grande storia” di questo immane conflitto.

 

In entrambe le presentazioni del giorno 10 settembre 2021, alle ore 18 e alle ore 21, essendo i posti a sedere contingentati per le norme di sicurezza anti Covid-19, è obbligatoria la prenotazione presso l’Ufficio Cultura del Comune di Vinovo.

 

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Cultura - Tel. 011.9620413 – e-mail: manifestazioni@comune.vinovo.to.it

La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria.

 

Civico 20 News ospita il comunicato inviato dall’Ufficio Manifestazioni, Assessorato Manifestazioni e Cultura del Comune di Vinovo (TO) (Ufficio Cultura - Tel. 011.9620413 – e-mail: manifestazioni@comune.vinovo.to.it), che ringrazia per la collaborazione, relativo all’evento “Vinovo Sotto Le Bombe. Cronaca e storia 1940-45”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/09/2021