Torino torna al centro!
Elena Maccanti

La Lega illustra la politiche infrastrutturali del Governo per Torino e il Piemonte

La presenza a Torino del viceministro ai Trasporti Alessandro Morelli è stata l’occasione per illustrare gli impegni appena deliberati da parte dl governo a favore Torino ed il Piemonte in tema di Trasporti ed infrastrutture.

Hanno partecipato all’incontro l’on Elena Maccanti, capogruppo in Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati, l’on Alessandro Benvenuto, commissario provinciale della Lega e componente commissione Infrastrutture e Ambiente della Camera dei deputati e Fabrizio Ricca, assessore regionale e commissario cittadino della Lega.

Il tema si coniuga con le prossime elezioni amministrative, in quanto anche l’assessore Ricca e l’on Maccanti saranno capolista al comune.

Si parla così non solo delle scelte errate della giunta Appendino, ma dell’impegno della Lega, con la vittori del candidato sindaco Damilano, a rivedere i percorsi delle piste ciclabili pericolose, introdurre misure idonee a creare le condizioni di sicurezza per i possessori di pattini elettrici e per gli utenti della strada ed i pedoni.

Si è inoltre parlato di rivedere gli assurdi limiti di velocità a 20 km. orari nei controviali,  come le zone a traffico limitato irrazionali che, per come sono concepite moltiplicano i disagi ambientali. Si entra nel vivo di problemi da affrontare e programmi.

L’assessore Ricca annuncia la prossima installazione di sistemi di videosorveglianza su metropolitana, taxi e progressivamente altri mezzi di trasporto a tutela della sicurezza dei viaggiatori e del personale di supporto.

L’on Maccanti con il vice ministro Morelli confermano la prossima nomina del Commissario Tav e l’impegno a portare a temine le stazioni e le opere di supporto del passante ferroviario di Torino e dell’hinterland.

La nuova giunta non porrà ostacoli all’impiego dei contributi governativi ed europei  per agevolare la mobilità dei   torinesi. Altro tema annoso riguarderà, sempre in chiave torinese la viabilità con il definitivo abbandono della ZTL e l’adozione di misure ad hoc ove servono. La protesta dei cittadini contro l’installazione dei nuovi semafori mangia soldi, privi i timer che segnali il tempo a disposizione dell’automobilista per varcare il semaforo, è stato accolto dalla Lega che lo porrà tra le priorità da realizzare.

L’on Maccanti ha ricordato le recenti misure adottate e finanziate dal governo che invita i comuni a consentire ill parcheggio dei mezzi condotti dai disabili anche nelle zone blu a titolo gratuito, con l’inasprimento delle sanzioni per coloro che abusivamente occupano gli stalli rosa riservati alla donne con bambini piccoli, oltre a  parcheggi riservati per particolari categorie.

Per il dopo elezioni comunali a differenza di anni passati dovrebbero esserci i mezzi e la volontà politica per operare i cambiamenti che i tempi impongono.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/09/2021