Il Maitre

Per conoscere meglio la professione del Maitre (e non solo).

E-book di Filippo Fratta - distribuito da Amazon in formato Kindle unlimited - 79 pagine - Pubblicato il 5 dicembre 2020 - Dimensione file 121 KB.

L'autore si presenta in breve nell'ultimo capitolo: è un Maitre di professione con un curriculum che lascia intendere le competenze acquisite sul campo, fonte degli insegnamenti profusi nel libro,  il quale ha sollecitato la mia curiosità non proprio per caso.

Una dannata pandemia,  che ancora ci opprime e che fiduciosi vinceremo, ha limitato i viaggi ma non ne  ha soppresso la voglia.

Ho trovato questo libro smanettando su Internet alla ricerca di luoghi di vacanza: una rapida lettura della sua presentazione, concessa da Amazon, mi ha incuriosito.

Non è un manuale; meglio, non è un manuale nel senso tecnico della parola. Non manca niente di quello che si deve imparare per diventare Maitre, ma niente è detto col tono di  barbose lezioni.

Con stile snello e diretto rende il lettore partecipe di regole talvolta difficili da comprendere, servite però con una certa eleganza anche di termini, che  incuriosiscono.

Danno levità allo scritto le non poche deviazioni dalla materia, con sconfinamenti nella storia, nella economia, nel turismo.

Sono pregevoli le pagine dedicate al rapporto tra il Maitre e le persone del suo mondo, i clienti, certo; ma anche la propria brigata: subalterni a cui si deve anche dare e dai quali non si può solo pretendere.

Ne scaturiscono norme di comportamento valide per ogni rapporto umano.

Sono interessanti poi le tante informazioni sugli eventi legati alla attività, dal tempo dei Greci e dei Romani fino ai nostri giorni: un ripasso a volo d'uccello per chi sa, ma anche uno stimolo, per chi non sa, per approfondire l'argomento, di volta in volta, dal punto di vista storico, della economia, del turismo, dei rapporti di lavoro, della enogastronomia, degli usi e dei costumi a tavola e anche del galateo e del bon ton.

Completano questo libro le brevi storie di qualcuno dei grandi Maitre, che hanno lasciato la loro impronta nel mondo e le ricette di alcuni piatti classici della nostra cucina.

Dulcis in fundo: la fotografia di una crespella fatta dalla moglie dell'autore che, negli omaggi alla consorte, ha preceduto quelli di Benigni alla propria, nella ultima biennale del cinema a Venezia.

Si vales, valeo.
 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/09/2021