Escursioni notturne alla Sacra di San Michele, tra la magia di suggestive proiezioni tecnologiche

La festa di San Michele: strabiliante evento dal 24 settembre al 3 ottobre 2021. Prenotazioni & visite guidate tra le viscere del grande monastero

La Sacra di San Michele, simbolo della regione Piemonte, imponente santuario e millenario guardiano della Valle di Susa, continua ad essere oggetto di esaltanti e spettacolari iniziative tecno-culturali. Effetti simbolici che ne arricchiscono il leggendario incedere storico, rinnovandone il ruolo contemporaneo, come è stato nel luglio 2020, con la proiezione notturna del "Drapò" piemontese sulle sue mura.

Il prossimo, metaforico appuntamento è annunciato dal comunicato stampa: La “spada di luce” dell’Arcangelo Michele, di cui si riporta il testo.

Comune di Sant’Ambrogio:

“San Michele, principe delle milizie, ora come non mai si fa portatore di una nuova era in un momento storico dove siamo tutti avvolti dall’ombra della paura. La sua “spada di luce” si innalzerà dalla sacra di San Michele unendo il cielo e la terra, gli uomini e gli angeli”.

In occasione della festa di San Michele, dal 24 settembre al 3 ottobre 2021 verrà proiettata l’immagine dell’Arcangelo tra le millenarie mura della Sacra, prolungata da un fascio di luce verso l'infinito, a simboleggiare la valorosa spada del guardiano del mondo, incaricato da Dio.

Durante l’evento verranno organizzate speciali visite guidate notturne. Per informazioni e prenotazioni: https://biglietteria.sacradisanmichele.com/ .

Il progetto nasce da un’idea del fotografo Franco Borrelli, che negli anni ha pubblicato numerosi libri fotografici che hanno come soggetto la sacra di San Michele, ed è stato poi sviluppato grazie all’intervento di Michele Peyrani, autore del libro: “21 passi con l’Arcangelo Michele”, ed esperto conoscitore delle leggende sul principe delle milizie.

L’obiettivo del progetto, come sottolinea il rettore Don Claudio Papa, è quello di avvicinare con le suggestive proiezioni luminose, tutte le persone, fedeli e non fedeli, storici e curiosi, verso un luogo sacro intriso di storia, monumento di incomparabile architettura arroccato sui 1000 m del monte Pirchiriano, magico edificio che emana un contagioso misticismo.

La storia della Sacra di San Michele e della sua incredibile collocazione geografica, epicentro  della misteriosa linea retta che unisce i 7 grandi monasteri, sono state oggetto di studio e fonte di ispirazione per innumerevoli ricerche e pubblicazioni evocative. Però, documentarsi sfogliando anche il testo più accurato, senza recarsi di persona tra le antiche pietre dell’abbazia, non restituisce che una minima parte della potente personalità sprigionata e percepita dal contatto fisico con l’incombente monastero”.

Si tratta di uno di quei luoghi da visitare almeno una volta nella vita. Quale migliore occasione dell’appuntamento con un simbolico gioco di luci che per la prima volta viene realizzato da due aziende italiane, leader nell’arte delle proiezioni, alleate per ottenere il massimo rendimento.

Le aziende impegnate nel progetto:

Spacecannon: storica azienda nata sul territorio piemontese e poi trasferita in Brianza, porta la sua decennale esperienza nella comunicazione attraverso la luce e nella creazione dei fasci luminosi installati in occasione di importanti avvenimenti in ogni parte del mondo, da New York a Hong Kong, fino all’illuminazione del ghiacciaio dell’Aletsch in Svizzera, per evidenziare le conseguenze dei cambiamenti climatici.

Proietta: eccellenza italiana nel mondo, situata ad Avigliana, proprio ai piedi della rocca su cui si erge la Sacra Di San Michele. Mette sul piatto una enorme esperienza nei progetti di proiezione mappata in esterni, capace di dar vita a superfici che diventano schermi luminosi e scenografici. Tra i progetti più significativi merita ricordare le proiezioni per il gran premio di Formula 1 a Singapore e le proiezioni celebrative per il Ramadan a Doha.

Dunque, dalla coalizione di due aziende leader delle animazioni luminose, che hanno saputo anticipare i tempi e diffondere la creatività italiana, non possiamo attenderci che un grandioso spettacolo a cielo aperto. Il possente monastero che da più di  mille anni veglia sulla valle e i suoi viandanti, sarà l’immenso telone al centro di una storia tutta da ricordare.

P.S.: Da ultime notizie pare che in seguito al gran numero di prenotazioni, il numero delle visite guidate è schizzato al completo e si ragiona come prolungarlo, ma ciò non toglie che la visione del monastero illuminato e una passeggiata tra il fascino delle proiezioni non meritino la suggestione di una gita. È un percorso aperto a tutti! La Sacra & la spada di luce vi aspettano. 

 

Sacra di San Michele Padri Rosminiani

10051 Avigliana (TO) 

Tel + 39 011 939130 

info@sacradisanmichele.com

www.sacradisanmichele.com 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/09/2021