Torino – Natura e Verità. Il paesaggio come scelta 1861-1871 alla Galleria Civica D’Arte Moderna e Contemporanea

Selezione dei dipinti sul paesaggio della metà dell’Ottocento da Fontanesi al Cenacolo di Rivara, la corrispondenza ritrovata tra Fontanesi e Alfredo de Andrade, fino al 17 ottobre

L’esposizione :”NATURA E VERITÀ. Il paesaggio come scelta 1861-1871”, curata da Virginia Bertone alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino (GAM), viaggia in parallelo alla mostra “Una infinità bellezza. Il paesaggio in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea”. in corso alla Reggia di Venaria.

La mostra –dossier allestita nella Wunderkammer  della GAM    tra cui il capolavoro “Novembre “ di Antonio Fontanesi presentato nel 1864 a Torino , con altri dipinti  di artisti che fanno parte del”Cenacolo di Rivara:  Carlo Pittara, Federico Pastoris, il portoghese  Alfredo de Andrade,  Ernesto Bertea, Ernesto Rayper, sono presenti in mostra.

L’esposizione pone l’accento sulle ricerche più audaci condotte su fronte  del paesaggio tra il Piemonte e la Liguria, la cosiddetta “Scuola dell’Avvenire,  cosi bollata dalla critica del tempo, che si riferiva alla cerchia degli estimatori e degli allievi  che ruotavano attorno alla pittura di Antonio Fontanesi.

Tutte le opere presentate in mostra  appartengono alle collezioni della GAM, in questa occasione sono presenti anche disegni e delle stampe facenti parte del Gabinetto della Galleria d’Arte Moderna Contemporanea di Torino.

Molti di questi capolavori da tempo  non erano esposte , al pubblico , come quella di Alfredo de Andrade ”Una marina”, o quella di Federico Pastoris “Spiaggia a Bordighiera”, quest’opera è uno dei suoi esiti più coraggiosi per l’acceso trascolorare delle luci al tramonto.

Altri dipinti presenti sono dei veri e propri inediti come la tela ad olio:“Le cave di calce di Rivara” eseguita da de Andrade nel 1871 circa, di questa opera vengono presentati anche  molti studi eseguiti  a carboncino e bozzetti anche questi mostrati al visitatore la prima volta.

Un'altra significativa presenza in mostra  sono le quattordici lettere di corrispondenza  tra Antonio Fontanesi ad Alfredo de Andrade avvenute tra il 1861 e il 1866 -  conservate nell’Archivio dei Musei Civici di Torino – presentate per l’occasione della mostra alla GAM.

Una documentazione inedita che conferma o svela trasferimenti e viaggi, aspirazioni, ambizioni e delusioni che accompagnarono i percorsi del maestro e del giovane allievo, verso il quale Fontanesi esprime un costante e sincero apprezzamento.

Il progetto espositivo è accompagnato da un catalogo che oltre al testo della curatrice Virginia Bertone, sono riportati interventi di Alessandro Botta e Alice Guido, cui spetta sia della riscoperta che della trascrizione delle lettere ritrovate.

“Come un invisibile filo che collega e mette in relazione esperienze diverse, il tema del paesaggio diviene tra il 1861 e il 1871 il soggetto privilegiato di alcune delle ricerche artistiche più coraggiose e originali, capaci di rinnovare, tra scandali e polemiche, la scena artistica e nazionale”.

Descrizione immagini:

Foto copertina catalogo

Foto 1 Antonio Fontanesi “3 Novembre”, 1864, Olio su tela 103,1x153 cm, Legato Ettore De Fornaris 1978, (GAM di Torino)

Foto 2 Carlo Pittara “La messe”1866 circa, Olio su tela , 101x140 cm Dono Ministero Pubblica Istruzione. 1866, (GAM Torino)

Foto 3 Ettore Bertea “Paese con figure”, 1864 circa, Olio su tavola, 33x35 cm, Legato Vittorio Avondo,Torino 1911, (GAM Torino)

Foto 4  Federico Pastoris  “Spiaggia presso Bordighiera”, 1868, Olio su tela. 90,5x146 cm Acquisto Società Promotrice  Belle Arti, Torino 1868, (GAM Torino)

Foto 5 Alfredo de Andrade, Studio a carboncino per”Le cave di calce di Rivara”, 1871 circa , Carboncino su carta ocra, 305x415 mm, Dono Ruy de Andrade 1931, Torino, (GAM)

Foto 6 Alfredo de Andrade “Le cave di calce di Rivara”, 1871 circa, Olio su tela 147x210 cm, Dono Ruy de Andrade Torino 1931, Torino (GAM)

Le immagini che documentano il testo sono state tratte dal catalogo della mostra

Vademecum mostra:

 GAM –Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Via magenta 31 ” Torino”Natura e Verità. Il paesaggio come scelta 1861-1871”, cura di Virginia Bertone, orari di visita: martedì - mercoledì - venerdì- sabato- domenica dalle 0re 10.00 alle 18.00; giovedì dalle 13.00 alle 21.00, Tel. 011. 4429518

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/09/2021