Transumanza e festa della patata di montagna, a Usseglio (Torino)

La migrazione stagionale del bestiame è stata inserita nel 2019 dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale

La transumanza è un’antica pratica della pastorizia che consiste nella migrazione stagionale del bestiame nel Mediterraneo e nelle Alpi. Si tratta di una tradizione che affonda le sue radici nella preistoria e che si sviluppa in Italia anche tramite le vie erbose dei “tratturi” che testimoniano, oggi come ieri, un rapporto equilibrato tra uomo e natura e un uso sostenibile delle risorse naturali.

La transumanza è stata inserita nel 2019 dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale, che ha riconosciuto il valore della pratica sulla base di una candidatura transnazionale presentata da Italia, Austria e Grecia. L'UNESCO ha riconosciuto due tipi di transumanza - quella orizzontale, nelle regioni pianeggianti, e quella verticale, tipica delle aree di montagna - evidenziando l'importanza culturale di una tradizione che ha modellato le relazioni tra comunità, animali ed ecosistemi, dando origine a riti, feste e pratiche sociali che costellano l'estate all’autunno, segno ricorrente di una pratica che si ripete da secoli con la ciclicità delle stagioni in tutte le parti del mondo.

Un weekend dedicato alle tradizioni quello di Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre 2021 a Usseglio (Torino).

Nello splendido borgo, Città slow e Bandiera Arancione e Città slow si parte sabato 2 ottobre al pomeriggio con la Transumanza, e Domenica 3 Ottobre la festa della patata di montagna, tradizionale manifestazione volta a valorizzare i prodotti locali assieme alle proprie radici, agli usi e costumi del passato.

La Transumanza, antichissimo rito che si ripete da centinaia di anni, si trasforma così in un evento culturale ed etnografico, per ricordare le proprie radici e i propri usi e costumi.

La manifestazione, giunta alla settima edizione, è promossa dalla locale Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale, gode del patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana, Unione montana Alpi Graie, Fondazione CRT  e rappresenta uno fra gli eventi rurali di riferimento dell’intera Regione, richiamando centinaia di visitatori da tutto il Piemonte.

Durante le due giornate del 2 e 3 ottobre le vie del paese si animeranno di attività: la mostra mercato, gli stand gastronomici, i laboratori per bambini, la rievocazione degli antichi mestieri ad accompagnare gli animali che scenderanno dalla frazione Margone e dalla Val d'Arnas per la via principale fino a raggiungere il piazzale adiacente il comune dove aspetteranno i giovani pastori per un giorno.

 I piccoli visitatori e gli accompagnatori potranno partecipare attivamente ai Laboratori dedicati agli Itinerari dei formaggi intorno al Monte Lera e così vedere come nasce il burro prodotto con la zangola e poi assaggiarlo spalmato su pane di montagna con lo zucchero, degustare la “fiocca” prodotta in diretta e molto altro ancora.

Ore 19,30 Cena del MARGHE’ in allegria, amicizia in compagnia di Sonia De Castelli e Loris Gallo in sicurezza presso il Salone Polivalente (Obbligatorio il Green Pass, la prenotazione ed essere muniti di mascherina).

L’evento quest’anno si arricchisce di un apericena del Pastore: proposte menù a tema nei Bar e nei ristoranti che fanno parte del Consorzio operatori turistici, dando vita ad un animato talk show per approfondire il tema cibo e territorio con le “eccellenze delle Valli di Lanzo” dal formaggio Toma di Lanzo prodotto in alpeggio, il più celebre e rinomato prodotto delle Valli di Lanzo scelto per promuovere il brand a livello nazionale.

In abbinamento a prodotti valligiani dal salame di Turgia, le paste di Meliga, i Torcetti di Lanzo, grissini, i formaggi Caprini, i formaggi erborinati, le castagne, le mele, le patate, i porri, i cavoli dei nostri orti, il miele, le confetture, il Genepì, Rabarbaro.

Si spazierà in un viaggio enogastronomico che vede Usseglio al centro della mappa del gusto Piemontese in un abbinamento con i vini del Monferrato presso i ristoratori binomio più che mai apprezzato e ricercato dai visitatori italiani e menù a tema.

 La manifestazione rappresenta inoltre l’occasione per valorizzare l’intera Valle, meta turistica sempre più apprezzata, vero e proprio paradiso dell’outdoor, adatta per gli sport all’aperto tutto l’anno, caratterizzati dai laghi di Malciaussia, Lago dietro la Torre e il lago della Rossa, il più alto tra i laghi artificiali d’Europa, senza dimenticare di visitare il piccolo Museo Civico Alpino “A. Tazzetti”, unico nel suo genere.

LA-DESARPA (La transumanza di ritorno a valle)

La Dèsarpa 2021 è la settima  edizione della Festa  delle Mandrie, che si svolge ad Usseglio ed offre ai visitatori la possibilità di partecipare direttamente ad un evento di genuina cultura valligiana.

Il termine franco-provenzale “dèsarpa” indica il ritorno a valle delle mandrie degli alpeggi. Le prime nevi sulle vette più alte delle valli di Lanzo annunciano la conclusione del lungo periodo di lavoro estivo in alpeggio. È un giorno di festa, che conclude una stagione significativa per la vita dell’allevatore, degli animali e di tutta la montagna. Cento giorni di duro lavoro, a contatto con gli animali e con i pascoli, per produrre la vera Toma di Lanzo d’Alpeggio. Un lavoro importante che aiuta a salvaguardare il delicato paesaggio alpino.

LE BOVINE DEI NOSTRI MONTI

Le bovine, robuste e di bassa statura, sono perfettamente adattate all’ambiente montano, sono diverse nel colore del manto, nella conformazione della testa e delle corna e per il carattere.

La pezzata rossa, più mansueta, produce più latte; la pezzata nera e la castana, più aggressive, sono protagoniste delle batailles delle reines (Regine).

IL GERGO DEI PASTORI NEL DIALETTO FRANCOPROVENZALE DI USSEGLIO

Nella prima metà del Novecento, all’interno del dialetto ussegliese esisteva un gergo, “l’ingerk”, legato al mondo della pastorizia, elaborato con parole volutamente incomprensibili agli estranei. Quando i pastori di Usseglio andavano nelle cascine della pianura per l’acquisto o l’affitto delle pecore, non volevano essere compresi nei loro discorsi e così parlavano “l’ingerk”, un mezzo di identificazione e riconoscimento reciproco in opposizione alla popolazione circostante. Nell’“ingerk” dei pastori ussegliesi il FORMAGGIO era LA QUELA, il LATTE veniva detto LOU BIANCHAT e la CASA diventava LA TABUSSA.

I FORMAGGI DELLE ALPI

Nel cuore delle Alpi Occidentali, tra le vette più alte delle Alpi Graie, dove otto vette superano i 3000 metri di altezza, si producono formaggi dal sapore unico, grazie alle diverse varietà di erbe molte delle quali in fiore, che crescono allo stato naturale e da sempre senza pesticidi, diserbanti, fertilizzanti chimici.

È qui che il margaro, con le sue sapienti mani e con metodi che si tramandano da generazioni, produce la Toma di Lanzo d’Alpeggio, La Toma di Lait Brusch, i Formaggi Erborinati, il Burro, per non dimenticare il Bruss ed i deliziosi formaggi di Capra e di Pecora.

NEL MERCATO CONTADINO che sarà allestito sul piazzale adiacente al Municipio del Comune di Usseglio,  i  contadini saranno a disposizione per svelare alcuni segreti e dare informazioni con scambio di saperi: anche i cittadini potranno avvicinare  i segreti dell’agricoltura, assaggiando qua e là.

I gruppi, associazioni, margari che intendono partecipare alla sfilata sabato pomeriggio proponendo la transumanza di un tempo ripresi dalle telecamere di Telecupole e commentati da Sonia De Castelli devono mettersi in contatto con la Proloco di Usseglio che penserà a realizzare lo striscione che rappresenta il gruppo inoltre riceveranno in dono un Campanaccio a ricordo della giornata.

 Per tutte le informazioni su come raggiungere Usseglio, dove pernottare e cosa vedere è possibile visitare i siti: www.eventiusseglio.it oppure www.turismousseglio.it.

Per informazioni, partecipazioni e programma completo della manifestazione contattare la Pro Loco di Usseglio prolocousseglio@libero.it - Cell.347/3113981

Consorzio Operatori Turistici info@turismovallidilanzo.it - Cell.339/5315104.

 

Civico 20 News ospita il comunicato inviato dal Sindaco di Usseglio, Pier Mario Grosso, che ringrazia per la collaborazione, relativo all’evento "Transumanza e festa della patata di montagna, a Usseglio”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/09/2021