Torino. Si profila il ballottaggio tra Lo Russo e Damilano

I risultati definitivi in serata. L’incognita delle Circoscrizioni

Alla chiusura dei seggi stanno arrivando i primi exit pool. L’affluenza ai seggi si è attestata al 48,06%. Questa sera non conosceremo ancora il nominativo del sindaco eletto, in quanto la frammentarietà del risultato ci condurrà quasi sicuramente al ballottaggio tra Stefano Lo Russo e Paolo Damilano.

L’exit pool delle ore 16,47:

Lo Russo 43,2%

Damilano 37,8%

Sganga 9,8%

L’astensionismo dilagante soprattutto nei quartieri più disastrati dà il segnale della crescente sfiducia degli elettori nei conforti dei partiti e delle istituzioni. L’affluenza totale nelle 919 sezioni elettorali allestite in città è stata del 48,06%.

Per la prima volta nel capoluogo piemontese la corsa al voto per il rinnovo del consiglio comunale non ha superato il 50% degli aventi diritto al voto. L’affluenza finale al primo turno delle amministrative del 2016, infatti, quando si era votato un solo giorno, domenica, era stata del 57,18%, quella delle amministrative 2011 quando si era votato invece, come questa volta, domenica e lunedì, era stata del 66,53%. Nel 2006 per il rinnovo dell’amministrazione comunale aveva votato il 64,70%.

I comitati elettorali dei principali candidati sindaci di Torino, Paolo Damilano per il centro destra, Stefano Lo Russo per il centro sinistra, e Valentina Sganga per M5S e Verdi per il momento restano in attesa. Avremo modo di ritornare quanto prima, analizzando la completezza dei dati.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/10/2021