Dimostrazione di Arti marziali e Yoga per i bambini, al Giardino Morvillo di Torino

Curata da Yuki a.s.d. – Associazione sportiva dilettantistica, è stata organizzata dal Comitato Cittadini Attivi per il Giardino Morvillo

A Torino, nel pomeriggio di domenica 3 ottobre, si è svolta presso il Giardino Morvillo una dimostrazione di Arti marziali e Yoga, destinata ai bambini, curata da Yuki a.s.d. – Associazione sportiva dilettantistica, organizzata dal Comitato Cittadini Attivi per il Giardino Morvillo, del quale è Presidente il Signor Rocco Di Salvo.

Il Giardino Morvillo, intitolato alla moglie del giudice Giovanni Falcone vittima col marito e la scorta della strage di Capaci, è situato nel quartiere Santa Rita, delimitato dalle vie Ricaldone, Gradisca e Tripoli interno 10.

Già più volte Civico 20 News si è occupato dei volontari del Comitato che si prodigano nei lavori di manutenzione del giardino e per organizzare manifestazioni che coinvolgano la cittadinanza, con particolare attenzione ai bambini, come nel caso dell’addobbo dell’Albero di Natale, della giornata di Open Day a giugno, dei giochi d’acqua a San Giovanni e delle dimostrazioni di arti marziali.

Queste ultime sembrano riscuotere particolare successo tra i più giovani: una prima, frequentata, dimostrazione di Aikido/Tai Chi/Karate si è infatti svolta giovedì 15 luglio.

Dopo la pausa estiva, è stata di nuovo proposta domenica 3 ottobre, sempre curata da Yuki a.s.d. – Associazione sportiva dilettantistica, e ancora molto gradita dai piccoli fruitori, abilmente coinvolti dagli istruttori.

Questa Associazione ha accettato l’invito del Comitato per offrire l’opportunità di provare le arti marziali ai giovani di quartiere: la loro partecipazione e l’interesse si sono viste nei due incontri. Ci auguriamo quindi che anche in futuro continui questa fattiva collaborazione tra il Comitato e l’Associazione Yuki, le cui attività sportive e culturali vengono svolte in diverse sedi di Torino e prima cintura e sono destinate a tutte le fasce, non solo di età, ma anche di abilità, secondo una visione dello sport come “strumento sociale” dalle connotazioni terapeutiche, riabilitative e inclusive.

Le foto delle due dimostrazioni – provenienti in buona parte dalla pagina Facebook Giardino Morvillo – danno chiara dimostrazione dell’entusiasmo manifestato dai bambini per questo tipo di attività.

E proprio sull’intrattenimento dei giovanissimi il Comitato Cittadini Attivi per il Giardino Morvillo ha concentrato la sua attività: la giornata di Open Day, al 5 giugno, ha visto, infatti, oltre alla corsa nei sacchi, lezioni di ginnastica e un Laboratorio Verde, a carattere botanico divulgativo, tutti destinati ai più giovani.

I festeggiamenti per San Giovanni, sempre a giugno, si sono svolti con un tempo magnifico: i giochi d’acqua sono stati molto apprezzati dai bambini. È stata “una mattinata emozionante e bagnata” per usare la definizione di una delle tante mamme.

A tutte queste iniziative si affiancano le attività di molti volontari del Comitato che assicurano la manutenzione del giardino. Un lavoro a volte gravoso, portato avanti con forte impegno personale, per poter assicurare la miglior fruibilità di questa superficie verde.

Ne abbiamo parlato con Rocco Di Salvo, Presidente del Comitato Cittadini Attivi per il Giardino Morvillo, il quale mi ha poi illustrato le prossime attività in programma: una castagnata per Halloween e una nuova iniziativa per addobbare come Albero di Natale un piccolo pino donato da un gentilissimo signore e felicemente messo a dimora nel Giardino.

Quest’ultima manifestazione è già stata proposta con successo l’anno scorso. La crescita dell’albero nell’anno trascorso offrirà ai bambini partecipanti maggior occasione di incontro e divertimento.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/10/2021