«Fabergé: Gioielliere degli Zar e Zar dei Gioiellieri», a Torino

Conferenza di Sherif El Sebaie, organizzata da C. CALMA Circolo Culturale Amici Letteratura Musica Arti

A Torino, martedì 12 ottobre 2021, alle ore 20:45, presso l’Educatorio della Provvidenza (Biblioteca), in Corso Trento 13, C.CALMA (Circolo Culturale Amici Letteratura Musica Arti) presenta la conferenza «Fabergé: Gioielliere degli Zar e Zar dei Gioiellieri», relatore Sherif El Sebaie, esperto di Diplomazia Culturale.

“Nella Pasqua del 1885, lo Zar di tutte le Russie Alessandro III regalò alla moglie il primo uovo commissionato al celebre orafo Fabergé, iniziando una tradizione che si concluderà solo con l'avvento della rivoluzione bolscevica.

Sherif El Sebaie ripercorrerà la storia del gioielliere degli Zar e Zar dei gioiellieri e delle sue più celebri e meno note creazioni - incluse quelle in gusto orientale o egittizzante - sullo sfondo della sfavillante e tragica epopea dei Romanov”.

Greco-egiziano, naturalizzato italiano, Sherif El Sebaie è esperto in Diplomazia culturale e Progetti culturali internazionali, rapporti euro-mediterranei e transatlantici. Ha ricoperto numerosi incarichi in istituzioni quali la Compagnia di San Paolo, l’Organizzazione Mondiale per le Migrazioni e il Politecnico di Torino. Alumni del Programma di scambi del Dipartimento di Stato Americano (IVLP), Marshall Memorial Fellow del German Marshall Fund (GMF), Fellow del Simposio di Arte Islamica dell’Università della Virginia in Qatar nonché consulente scientifico in fase di allestimento museale della Galleria dei Paesi Islamici dell’Asia del Museo d’Arte Orientale di Torino.

Gradita prenotazione, citando “EL SEBAIE” esclusivamente su giangilardi@libero.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/10/2021