La Beata Maria degli Angeli commemorata a Torino

S. Messa con esposizione del suo Reliquiario presso la Chiesa di Santa Teresa

A Torino, il 16 ottobre 2021, presso la Chiesa di Santa Teresa, in via Santa Teresa n. 5, alle ore 17:30 sarà celebrata la S. Messa con esposizione del Reliquiario della Beata Maria degli Angeli presso l’altare che fino al 1988 ne custodiva l’urna con il corpo.

La Beata Maria degli Angeli, al secolo Marianna Fontanella (1661-1717), è stata la prima carmelitana italiana a salire all’onore degli altari: a proclamarla beata fu Pio IX nel 1865.

Figlia dei nobili Donato Fontanella e Maria Tana di Chieri, Marianna nacque il 7 gennaio 1661 a Torino.

Il 4 maggio 1676, durante una solenne ostensione della Sindone, decise di seguire la chiamata del Signore tra le Carmelitane scalze e così, appena quindicenne, entrò nel monastero torinese di Santa Cristina, dove si distinse per una profonda maturità, sia umana che spirituale e divenne, giovanissima, maestra delle novizie e in seguito, a soli trentatré anni, priora.

L’Amore di Dio che aveva nel cuore traspariva dalle esortazioni rivolte costantemente alle consorelle: «Dobbiamo noi altre amare il Signore Iddio con tutto il cuore e con tutta la mente, dobbiamo fare il tutto per amor suo», raccomandando di «fare sempre ogni cosa alla presenza di Dio».

Raggiunse gli alti livelli della mistica, tanto da confessare: «Il mio buon Gesù, lo trovo dappertutto e non sono mai sazia di trattenermi con Lui».

Fu ricercata consigliera, per i membri di Casa Savoia e per i tanti che si sentivano indegni del perdono di Dio, esortandoli a “non allontanarsi mai dall’Offeso”.

Ebbe il dono della profezia, assicurando la nascita del sospirato erede al trono e l’esito felice delle sempre numerose guerre che funestavano il Piemonte.

Nel 1696 riuscì a far proclamare San Giuseppe compatrono della Città, assicurando la fine della guerra con i francesi che durava da sei anni.

Sostenuta dai Savoia, fondò nel 1703, con l’aiuto del beato Valfrè, il Monastero di San Giuseppe della Madre di Dio in Moncalieri.

Tre anni più tardi, durante il terribile assedio francese del 1706, si prodigò nel sostegno morale e spirituale dei concittadini. Rassicurata dalla Madonna, esortò alla resistenza dichiarando che per l’8 settembre la Città sarebbe stata liberata.

E così avvenne.

Morì il 16 dicembre 1717. Beatificata nel 1865, dal 1988 il suo corpo è venerato nella Chiesa del Monastero della Carmelitane di Moncalieri.

Sull’altare sarà esposto un reliquiario contenente ceneri del suo corpo.

 

Per approfondimenti: www.carmelitanemoncalieri.org

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/10/2021