Siena – La Vera Europa Identità e Missione nel libro di Joseph Ratzinger con l’introduzione di Papa Francesco pubblicato dalla casa editrice Cantagalli

Dopo i volumi sacerdozio, fede e politica il terzo volume per la collana temi scelti, si parla di Europa

Il volume ”La Vera Europa. Identità e missione” con l’introduzione di Papa Francesco che Joseph Ratzinger- Benedetto XVI edizioni Cantagalli pp.262 (Foto copertina libro) €19.00, è un libro - tradotto da Pierluca Azzaro - per prendere visione del futuro di questa Europa e attraverso un ultimo accorato appello di Benedetto XVI affinché l’Europa  riscopra e riaffermi la sua vera origine e identità che l’hanno resa grande e un modello di bellezza e di umanità.

Non si tratta di imporre a fondamento dell’Europa le verità di fede, quanto, piuttosto,di fare una scelta ragionevole, che riconosca che è più naturale e giusto vivere “come se Dio ci fosse”piuttosto che “come se Dio non esistesse”. Come in un tempo non troppo lontano papa Giovanni XXIII si appellò alle grandi nazioni dell’Europa e dell’Occidente per scongiurare una devastante Guerra nucleare, così oggi il papa emerito Benedetto XVI si rivolge un’ultima volta all’Europa intera e all’Occidente perché, solo riscoprendo la propria anima, possano salvare se stessi  e il mondo dall’autodistruzione.

Nell’introduzione Sua Santità Papa Francesco, « Con limpidezza, l’immediata accessibilità e insieme la profondità che gli sono proprie, il Papa emerito declina qui magnificamente quella “idea d’Europa” che ha indubbiamente ispirato i suoi Padri fondatori e che sta alla base della sua grandezza ed il cui definitivo offuscamento sancirebbe il suo complessivo e irreversibile declino».

Nella presentazione del volume Benedetto XVI «Il movimento ecologico ha scoperto il limite di quello che si può fare e ha riconosciuto che la “natura” stabilisce per noi una misura che non possiamo impunemente ignorare. Purtroppo non si è ancora concretizzata “l’ecologia dell’uomo”. Anche l’’uomo possiede una “natura”che gli è stata data , e il violentarla o il negarla conduce all’autodistruzione».

 Il libro è strutturato in  quattro capitoli, nel primo Benedetto,  va alle fonti dell’identità europea da Atene a Gerusalemme Roma, nel secondo intervento, tratta i crolli e rinascite che hanno attraversato gli anni con guerre, ricostruzioni e quell’eredità del secondo dopoguerra fino a giungere quello del’89 con l’abbattimento del muro di Berlino.

Il terzo intervento tratta la contestazione contro la Chiesa e lo stravolgimento dell’immagine dell’uomo, le sfide educative, la responsabilità della fede verso la società e verso il mondo, termina il capitolo con il rapporto tra la Chiesa ed Europa. Il quarto e ultimo capitolo il Papa Benedetto parla della vera Europa la sua missione, partendo dalle riflessioni sugli ideali dell’Europa di domani  la laicità e laicismo di ieri, oggi, domani; l’Europa nella crisi delle culture; l’alba di una nuova Europa.

Il volume, nell’intervista realizzata da Padre Germano Marani S.I. a Sua Santità Benedetto XVI, in occasione della presentazione ai Padri  sinodali della XIII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi dal 7al 28 ottobre 2012, termina con grandi  motivi di speranza che Benedetto XVI  osserva,  e scrive: «  che il primo motivo della sua speranza consiste nel fatto che il desiderio di Dio, la ricerca di Dio è profondamente scritto in ogni anima umana e non può scomparire.

Certamente, per un certo tempo, si può dimenticare  Dio, accantonarlo, occuparsi di altre cose, ma Dio non scompare mai. Un terzo motivo empirico lo vediamo nel fatto che questa inquietudine oggi lavora nei giovani. I giovani hanno visto tante cose- le offerte delle ideologie e del consumismo -, ma colgono il vuoto in tutto questo, la sua insufficienza. Le ideologie hanno un tempo contato. Sembrano forti, irresistibili, ma dopo un certo periodo si consumano, non hanno più la forza  in loro,  perché manca a loro  una verità profonda. L’uomo è creato per l’infinito. Tutto il finito è troppo poco».

Non solo pessimismo, tristezza ma tanta speranza nel libro: “La Vera Europa. Identità e Missione” di Joseph Ratzinger, introduzione di Papa Francesco pp.262 Cantagalli, Siena 2021,€19.00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/10/2021