«Tra Storia e Attualità», a Torino

Ciclo di conferenze presso il Convitto Nazionale Umberto I – La prima sarà «L'Italia contadina e la Grande Guerra», di Cristina Vernizzi

A Torino, l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato di Novara-VCO, Ande Torino (aderente Associazione Nazionale Donne Elettrici) e A.M.I. Associazione Mazziniana Italiana-Sezione di Torino, dopo mesi di forzato riposo, riprendono le conferenze in presenza, organizzate grazie alla cordiale disponibilità del Convitto Umberto I e del suo Rettore Professoressa Guglielmini. Il ciclo di conferenze si intitola «Tra Storia e Attualità».

La prima sarà dedicata alla Grande Guerra. Martedì 26 ottobre 2021, alle ore 17,30, si svolgerà la conferenza di Cristina Vernizzi, “L’Italia contadina e la Grande Guerra”, presso il Convitto Nazionale Umberto I, Via Bligny 1 bis, a Torino.

In coincidenza con le manifestazioni per il Milite Ignoto di cui ricorrono i cento anni, non possiamo non ricordare la folla che lungo il percorso del vagone che trasportava la salma al Vittoriano a Roma, tributò un omaggio commosso, colmo di pathos, in un silenzio toccante, gettando fiori al convoglio.

Era per la maggior parte quella gente che non aveva visto il ritorno dei cari perché caduti sui campi di battaglia, né aveva saputo dove essi fossero stati sepolti: quell’Italia contadina che aveva dato un contributo di sangue immenso tra i 650.000 morti.

La conferenza vuole quindi sottolineare i sacrifici straordinari, di ogni genere cui fu sottoposta la popolazione del nostro Paese, con uno sguardo particolare agli ambienti rurali.

Ingresso libero a numero limitato, previa presentazione del green pass e su prenotazione al numero: 351 5788622

 

Civico 20 New ospita il comunicato, inviato dalla Professoressa Cristina Vernizzi, Presidente A.M.I. – Torino – Piemonte, che ringrazia per la collaborazione, relativo all'evento "«Tra Storia e Attualità», a Torino".

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/10/2021