Storia di una cantina, nell'autunno di Casa Lajolo, a Piossasco (TO)

Domenica 31 ottobre sarà l'ultima data dell'anno per visitare il giardino con il progetto «Scelte di vite»

Domenica 31 ottobre sarà l'ultima data dell'anno per poter visitare il giardino di Casa Lajolo. Il giardino si avvia infatti verso la stagione invernale, periodo di riposo della vegetazione e di lavori di preparazione per la prossima primavera. Le aperture al pubblico riprenderanno in primavera quando anche i lavori di rifacimento della facciata dell'edificio della villa saranno finalmente terminati!

Vogliamo concludere il calendario delle aperture al pubblico dedicando la giornata di domenica 31 ottobre all'uva e al vino, grandi protagonisti di questa stagione autunnale, con la presentazione di una bella storia che racconta dell'amore per il proprio territorio e della valorizzazione dei prodotti della natura.

Alle ore 16, nelle aiuole del giardino formale, la Cantina 366 di Agliè, con il progetto “Scelte di vite”, racconterà una storia affascinante di vino e amicizia e di scelte coraggiose per il recupero di terreni coltivati a vigneto e di tecniche tradizionali di coltivazione.

Il territorio è quello del Canavese, con il suo Erbaluce, un vitigno versatile che si presta per la sperimentazione di lavorazioni diverse. Il racconto dei protagonisti di questa avventura, tre ingegneri classe 1966, sarà affiancato da un reading ispirato al vino e alla filosofia con la quale i produttori hanno scelto di affrontare l’avventura vitivinicola e da una degustazione guidata da Mauro Nesti, assaggiatore e socio fondatore della cantina 366.

Le visite guidate alla casa, al giardino e all'orto-giardino hanno durata di circa un'ora con partenza ogni mezz'ora dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 17.

Per evitare rischi di assembramento raccomandiamo di prenotare la vostra visita e l’evento scrivendo a info@casalajolo.it o telefonando al 333.3270586. L'evento si svolgerà all'aperto, nel rispetto delle attuali norme che prevedono l'esibizione del Green Pass.

Ne approfittiamo per ricordavi che nel pomeriggio, per chi lo desidera, sarà possibile visitare il Borgo di San Vito in compagnia dei volontari dell'Associazione Corona Verde di San Vito, con partenza dei gruppi di visita alle ore 14,30, 15,30 e 16,30.

Il trekking al ricetto dei castelli è previsto invece per le ore 14,45: si consigliano calzature adeguate a un percorso su sentiero.

Prenotazioni a info@coronaverdedisanvito.it.

In caso di pioggia sarà garantita la visita al borgo, ma non sarà possibile effettuare il trekking.

Orario di apertura: 10-13; 14,30-18.

Ingresso al giardino e all’orto-giardino con visita guidata: € 8.

Ridotto fino a 25 anni, Amici di Castelli Aperti, Piemonte Card: 6€.

Bambini fino a 10 anni, Abbonamento Musei Piemonte, FAI: ingresso libero.

L'incontro con la Cantina 366 è compreso nel biglietto d'ingresso

Per informazioni: info@casalajolo.it - https://www.casalajolo.it

 

Civico 20 News ospita il comunicato inviato dall’Ufficio Stampa di Casa Lajolo (via San Vito 23, 10045 Piossasco Torino, info@casalajolo.it), che ringrazia per la collaborazione, relativo all’evento “Storia di una cantina, nell'autunno di Casa Lajolo, a Piossasco (TO)”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/10/2021