Halloween per i bambini, a Torino

Due simpatiche iniziative che coinvolgono i più piccoli in occasione della controversa festività

Non sono certo appassionato ai festeggiamenti di Halloween che, da attempato brontolone, considero una ricorrenza “Made in U.S.A.” troppo commerciale e con declinazioni pagane. Non sono però un “No Halloween” convinto: capisco che ai bambini questa ricorrenza possa piacere, come occasione di incontro con i loro coetanei, meglio se “pilotata” dagli adulti organizzatori verso manifestazioni ricreative giocose, senza eccessivi risvolti stregoneschi.

Per questo motivo, segnalo queste due iniziative che a Torino sono proposte ai più giovani, in concomitanza con la controversa festività di Halloween.

Per il giorno 31 ottobre 2021, viene rivolto ai bambini, in particolare a quelli del quartiere Santa Rita, un invito a festeggiare Halloween presso il Giardino Morvillo, intitolato alla moglie del giudice Giovanni Falcone vittima della strage di Capaci, delimitato dalle vie Ricaldone, Gradisca e Tripoli interno 10, nel quartiere Santa Rita.

Ti aspettiamo in maschera dalle 15:00”, questo è l'invito rivolto dal Comitato Cittadini Attivi per il Giardino Morvillo, del quale è Presidente il signor Rocco Di Salvo, che organizza l’evento.

Già più volte Civico 20 News si è occupato dei volontari di questo Comitato che si prodigano nei lavori di manutenzione del giardino e per organizzare manifestazioni che coinvolgano la cittadinanza, con particolare attenzione ai bambini, come nel caso dell’addobbo dell’Albero di Natale, della giornata di Open Day a giugno, dei giochi d’acqua a San Giovanni e delle dimostrazioni di arti marziali.

Queste ultime sembrano riscuotere particolare successo tra i più giovani: una prima, frequentata, dimostrazione di Aikido/Tai Chi/Karate si è infatti svolta a luglio e una seconda in ottobre, sempre curata da Yuki a.s.d. – Associazione sportiva dilettantistica, e molto gradita dai piccoli fruitori, abilmente coinvolti dagli istruttori.

Questa Associazione ha accettato l’invito del Comitato per offrire l’opportunità di provare le arti marziali ai giovani di quartiere: la loro partecipazione e l’interesse si sono viste nei due incontri.

Le attività sportive e culturali dell’Associazione Yuki, vengono svolte in diverse sedi di Torino e prima cintura e sono destinate a tutte le fasce, non solo di età, ma anche di abilità, secondo una visione dello sport come “strumento sociale” dalle connotazioni terapeutiche, riabilitative e inclusive.

E proprio dall’Associazione Yuki viene una seconda proposta per i festeggiamenti di Halloween.

Per sabato 30 ottobre 2021, la Associazione organizza la Festa di Halloween, con giochi di Aikimotricità, dedicata a tutti i bambini sotto i 12 anni (anche se non iscritti all’associazione), in via Capriolo 20 (zona piazza Rivoli).

Gli organizzatori invitano ad arrivare già vestiti con abbigliamento comodo (kimono e/o tuta).

L’ingresso sarà a partire dalle ore 14:30, con un costo di 10 € per bambino (tessera Acsi compresa per chi ne è sprovvisto). I genitori potranno accompagnare i bambini fino all'ingresso del Dojo. Sono gradite le offerte di dolci (biscotti e torte) confezionati e di bibite. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 28 ottobre.

Per info:

Le attività del Comitato Cittadini Attivi per il Giardino Morvillo possono essere seguite sulla pagina Facebook Giardino Morvillo.

Associazione Yuki: www.associazioneyuki.org - info@associazioneyuki.org – cell. +39 351 9411469

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/10/2021