"Lettere dal Fronte", a Venaria Reale (Torino)

"La guerra di Dino lettera per lettera", mostra multimediale basata sulla corrispondenza di Dino Ferrero, artigliere dell'esercito italiano, dal marzo 1940 fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale

Nel marzo 2020 avevamo annunciato la presentazione del Progetto Multimediale "La guerra di Dino lettera per lettera", ad Alpignano (Torino), poi sospeso a causa della pandemia. Il progetto si è ora concretizzato con la Mostra multimediale “Lettere dal Fronte. La guerra di Dino lettera per lettera”, che viene aperta questa mattina presso la Sala Espositiva Comunale, in via A. Mensa 34, a Venaria Reale (Torino).

L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 30 ottobre 2021, alle ore 10:00 alla presenza delle Autorità.

Il progetto non tratta soltanto la corrispondenza di un soldato italiano durante la Seconda Guerra Mondiale ma si proponeva di rendere accessibile al pubblico lettere, documenti militari, quotidiani dell'epoca e altro materiale di grande interesse.

Il progetto multimediale “Lettere dal fronte” è basato sulla corrispondenza di Bernardino “Dino” Ferrero artigliere dell’esercito italiano, dall’11 marzo 1940, tre mesi prima della dichiarazione di guerra alla Francia, fino alla fine della Seconda guerra mondiale.

Questo progetto è curato dal figlio Enrico. È destinato prima di tutto ai giovani e più in generale a chiunque voglia aderirvi gratuitamente: famiglie degli ex internati militari, scuole di ogni ordine e grado, cultori di storia, Comuni e aziende citate nelle lettere, associazioni culturali, più in generale persone interessate o anche solo incuriosite dalla possibilità di ricevere in maniera continua corrispondenza dal passato.

La documentazione comprende circa 150 tra lettere e cartoline inviate dall’Italia, dalla Francia, dall’Albania, dalla Grecia e dalla Germania; un centinaio di fotografie; documenti militari (attestati, onorificenze, foglio matricolare, tessere, ecc.); alcuni quotidiani dell’epoca; tre lettere dai campi di prigionia in Germania, prima come IMI e poi come prigioniero di un campo KZ.

Nel sito internet www.letteredalfronte.it si possono trovare molti altri documenti e ulteriori testimonianze della difficile vita degli ex internati rientrati in Italia dopo la guerra.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/10/2021