«Il Caduto europeo ignoto del 1706», a Torino

A cura di Enrico Ricchiardi, per le conferenze del 60° del Museo Pietro Micca

A Torino, mercoledì 3 novembre 2021, alle ore 17:30, al Museo “Pietro Micca” si terrà la conferenza dal titolo “Il Caduto europeo ignoto del 1706” a cura di Enrico Ricchiardi.

In vicinanza alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, Centenario della tumulazione del Milite Ignoto italiano all’Altare della Patria, è significativo ricordare anche che esattamente 65 anni fa, a poco più di dieci anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale i Torinesi colsero l’occasione del 250° anniversario della battaglia del 1706  per indire una grande manifestazione di riappacificazione cittadina ricordando i soldati caduti di tutte le nazioni europee dell’epoca che si erano combattute a Torino e che la pietas cittadina aveva raccolto e conservato insieme.

Di essi, alcuni resti furono tumulati solennemente all’ingresso della Basilica di Superga “a rinnovato proposito di amicizia tra i popoli”.

Prenotazione via e-mail su info@museopietromicca.it o chiamando allo 011 0116 7580.

Sarà comunque possibile visionare la conferenza anche in diretta streaming tramite il link che troverete sul sito www.museopietromicca.it o andando direttamente sul canale YouTube Museo Pietro Micca, basta collegarsi in orario.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/10/2021