Agrate Conturbia (Novara) - Il "Rifugio Miletta" in seria difficoltà economica

Generosa donazione di pet - food da parte di Almo Nature

Le donazioni non sono più sufficienti per pagare le spese. Il Rifugio Miletta di Agrate Conturbia (Novara), punto di riferimento importantissimo in Piemonte per il recupero  e la cura degli animali selvatici, getta la spugna e dichiara di non poter accettare più animali da fuori provincia, neppure da quelle sprovviste di CRAS. Il rifugio, aperto 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, ha sempre accolto animali selvatici feriti dalla provincia di Novara e dalle province limitrofe occupandosi delle spese veterinarie, del sostentamento e di tutto il necessario per salvare le loro vite, ma oggi questo non è più possibile.

 

Alessandra Motta, presidente del rifugio, dichiara:

 

“È una decisione difficile e sofferta, siamo consci del fatto che molti di quegli animali andranno incontro a morte, anche se potrebbero essere curati. Purtroppo le donazioni non sono più sufficienti per pagare le spese. Attualmente non abbiamo i fondi necessari per operare nel mese di novembre”.

 

Chiunque volesse aiutare il rifugio può fare una donazione attraverso il sito www.rifugiomiletta.org nella sezione “donazioni”. Tra le possibilità, quella di scegliere una donazione mensile fissa di un importo a scelta.

 

All'appello del rifugio ha risposto l'azienda Almo Nature, con una generosa donazione finalizzata a coprire nell'immediato le difficoltà di questo periodo. Non sono azioni nuove per l'azienda di petfood, che – già dal 2019 - ha deciso di donare il 100% dei propri profitti (al netto di costi e tasse) alla natura, agli animali, alla salvaguardia della biodiversità e alla lotta al cambiamento climatico tramite una realtà senza scopo di lucro nata appositamente per garantire questo scopo: la Fondazione Capellino. Anche per questo, Almo Nature è la prima azienda al mondo “proprietà dei cani e dei gatti” (owned by animals).

 

Il modello fondato da Almo Nature si chiama “Reintegration Economy” e prevede che l'interezza dei ricavi di un'azienda sia destinato al servizio del bene comune anziché al vantaggio personale. Durante l'anno verranno presentati progressivamente tutti i progetti che la Fondazione Capellino sostiene grazie ai ricavi dell'azienda di petfood. E' questo il leit motiv della nuova campagna “Riporta la Natura nel Pianeta”.

 

Alla vigilia della Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (cop26), scelte di questo tipo stanno diventando sempre più importanti per evitare di superare il "punto di non ritorno", al quale ci stiamo approssimando. Perché ora, nell'ottica della “Reintegration Economy” (economia della restituzione), tocca all'uomo restituire alla Natura tutto quello che le ha sottratto nella storia con un frenetico, avido e poco lungimirante sfruttamento delle risorse.

 

Il Centro Recupero Animali Selvatici Rifugio Miletta è una struttura di accoglienza, cura e riabilitazione della fauna selvatica rinvenuta in difficoltà nel territorio della provincia di Novara.

I volontari del Rifugio Miletta effettuano il soccorso sul luogo del ritrovamento per tutti i mammiferi, investiti o feriti. Gli uccelli invece devono essere portati presso il centro dal privato che li ritrova.

Il cittadino è di fondamentale importanza poiché diventa il primo anello della catena di pronto intervento: attraverso una segnalazione tempestiva del ritrovamento dell’animale, ferito o in difficoltà, al numero unico di emergenza 112 oppure al nostro numero di emergenza 346 313 2222, dà la possibilità di agire tempestivamente e spesso la tempestività è strettamente legata alle possibilità di sopravvivenza dell’animale.

 

La società contemporanea ha compromesso e ridotto notevolmente l’habitat a disposizione della fauna selvatica, mettendone a rischio la sua stessa sopravvivenza. La maggior parte degli interventi riguardano traumi di vario tipo: investimenti, avvelenamenti, traumi da attività di bracconaggio, scivolamenti in canali con sponde di cemento ed altro ancora. Ogni singolo cittadino è pertanto chiamato ad un’importante responsabilità etica e civica affinché il degrado ambientale che stiamo vivendo possa essere fermato.

 

Sul sito del Rifugio è possibile “conoscere” tutti gli ospiti e anche decidere di adottare a distanza uno degli animali che vive al rifugio.

 

Info https://www.rifugiomiletta.org/donazioni/adozione-a-distanza/

Info Rifugio Miletta contattare Alessandra Motta: Tel. 346/31.32.222

 

Il Rifugio Miletta è un’organizzazione no-profit, antispecista, che si prende cura di animali in difficoltà e promuove una cultura del rispetto dei loro diritti. Presso il Rifugio, asini, cavalli, mucche, capre, cani, gatti, uccelli e altri ospiti, convivono liberamente e pacificamente.

Il Rifugio Miletta ha per finalità la protezione e la promozione dei diritti degli animali e la diffusione presso l’opinione pubblica di un modello di convivenza fondato sull’empatia e sul riconoscimento degli animali come soggetti di diritti: il diritto alla vita, alla libertà ed alla non sofferenza.

 

"Crediamo fortemente che ogni essere vivente debba condurre la sua esistenza in libertà e nel rispetto dei diritti fondamentali.

Gli ospiti del Rifugio, infatti, non vivono in recinti, canili o gattili, ma condividono armoniosamente gli spazi interni ed esterni. Gli animali, non solo gli esseri umani, sono soggetti di diritti che devono essere rispettati e, per questo, ci impegniamo a combattere qualsiasi forma di sfruttamento e maltrattamento".

 

Almo Nature nasce nel 2000 a Genova, quando i fratelli piemontesi Pier Giovanni e Lorenzo Capellino hanno un'intuizione che si rivelerà vincente: creare alimenti per cani e gatti solo con ingredienti HFC, ovvero destinati al consumo umano, per garantire uno standard di qualità elevatissimo nell’interesse della salute degli animali, nostri compagni. La crescita è costante, sicché l'azienda si espande in Europa e nel mondo fino a raggiungere quest’anno 100 milioni di fatturato (60% fuori Italia).

 

Dal 1 gennaio del 2018 i fratelli Capellino hanno rinunciato al dividendo e dal 28 giugno 2019 anche al 100% della proprietà, donando con atto pubblico irreversibile (quindi per sempre) il primo e la seconda alla Fondazione Capellino, la cui finalità è il sostegno a progetti volti alla salvaguardia della biodiversità e alla lotta al cambiamento climatico.

Il modello Azienda 100% proprietà della Fondazione senza scopo di lucro viene denominato Reintegration Economy.

La Reintegration Economy è un sistema economico in cui il capitale è messo a disposizione del bene collettivo anziché destinato al mero vantaggio personale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/11/2021