«Suoni Sotto La Volta Stellata»: il flauto, l'arpa moderna e celtica e le percussioni di Alchimea alla Chiesa di Santa Giulia, a Torino
ALCHIMEA : Roberto Mattea - Sara Terzano - Danilo Putrino - Concerto al cedro di Pecetto (TO)

Per la Rassegna Concertistica «Musica – Magia dei Luoghi» XIV edizione

Nuovo concerto per il Trio del Gruppo Cameristico Alchimea formato da Danilo Putrino al flauto, Sara Terzano all’arpa moderna e all’arpa celtica e Roberto Mattea alle percussioni nell’ambito della Rassegna Concertistica itinerante “Musica-Magia di Luoghi” di Alchimea, appassionante percorso alla scoperta del dialogo tra la Musica, l’Architettura, l’Arte ed il Paesaggio giunto alla quattordicesima edizione.

Domenica 14 Novembre 2021 (ore 16 visita guidata, ore 17 concerto, tutto ad ingresso gratuito con green pass) sotto la volta stellata della Chiesa di Santa Giulia a Torino risuonerà un variopinto programma che alterna pagine inedite per questo caratteristico ensemble con il repertorio originale per flauto e arpa. Un percorso musicale affascinante che parte dalle atmosfere celtiche e dal Barocco rivisitato in “stile Alchimea” con tappe nel repertorio classico, romantico ed impressionista per approdare al contemporaneo con il brano in prima esecuzione assoluta di Nandy Costance, “Giada” nella versione per Trio di Sara Terzano e con il consueto omaggio ad Ennio Morricone e alla sua musica da film.

La Chiesa teatro del concerto, costruita in stile neogotico a tre navate dall’ingegner Giovanni Battista Ferrante tra il 1862 e il 1866, fu eretta nel borgo di Vanchiglia come ultima grande opera della benefattrice Giulia Falletti di Barolo; per dare l’opportunità al pubblico di conoscere la Chiesa di Santa Giulia dal punto di vista storico, urbanistico e architettonico e di apprezzare ancora di più il connubio musica-architettura che caratterizza “Musica – Magia dei Luoghi”, Don Gianluca Attanasio, affiancato dagli architetti di Alchimea, illustrerà prima del concerto la Chiesa ed il suo contesto con una visita guidata realizzata ad hoc.

In scena con il percussionista Roberto Mattea, attivo nella ricerca sulle percussioni etniche e della ritmica delle varie culture non solo europee, ci saranno il talentuoso flautista Danilo Putrino, che ha conseguito prestigiosi riconoscimenti per i suoi studi in Italia ed all’estero e Sara Terzano, arpista e compositrice,  fondatrice del Gruppo Cameristico Alchimea e docente titolare di cattedra della Classe di Arpa del Conservatorio “A Vivaldi” di Alessandria, entrambi perfezionatisi a Parigi come borsisti della De Sono.

Sara Terzano e Roberto Mattea hanno ideato insieme la Rassegna “Musica – Magia dei Luoghi” nella doppia veste di musicisti ed architetti promuovendo il Gruppo Cameristico Alchimea come ensemble residente dalla prima edizione del 2008. Il Gruppo Cameristico Alchimea è composto da musicisti di formazione classica diplomati e laureati nei Conservatori italiani e nelle principali accademie europee e propone un vasto repertorio ponendo sempre particolare attenzione alla ricerca timbrica ed espressiva anche sperimentando nuove contaminazioni con i diversi linguaggi musicali.

Le tappe dell’edizione in corso hanno preso il via in anteprima a Maggio all’Orto Botanico di Torino per proseguire dopo l’estate a partire dal mese di Settembre; il Trio Alchimea si è esibito sotto al monumentale cedro del Libano del Parco di Villa Pallavicini a Pecetto per poi unirsi all’ensemble del Laboratorio del Suono del Sermig di Torino in concerto alla Basilica di Superga per le Giornate Europee del Patrimonio.

A seguire la Rassegna ha esplorato il dialogo tra la Musica e la Pittura indagato nell’uso fantasioso delle tecniche e del linguaggio espressivo e nella capacità imitative a Riva presso Chieri con visita nelle Sale di Palazzo Grosso e al Gabinetto delle Stampe o del Finto legno culminate con il concerto del Duo Violoncello e Arpa “De Donatis – Terzano” e la possibilità per il pubblico di visitare il Museo del Paesaggio Sonoro.

Il filo conduttore dell’edizione in corso della Rassegna è “il suono delle piccole cose” in riferimento alla nuova consapevolezza nata proprio dall’emergenza vissuta in questo periodo e dalla voglia di riscoprire insieme la gioia della Musica, dell’Architettura e dell’Arte.

L’INGRESSO alle visite guidate e ai concerti è GRATUITO con presentazione di GREEN PASS al momento dell’acceso fino ad esaurimento posti con prenotazione facoltativa al numero + 39 347 45 85 836.

Vista la situazione contingente legata all’emergenza Covid, il calendario dei concerti viene pubblicato di mese in mese sul Sito www.alchimea.it costantemente aggiornato.

DANILO PUTRINO | flauto

Inizia lo studio del flauto sotto l’attenta guida di Marcella Ferraresi presso il Conservatorio di Novara e prosegue la sua formazione al Conservatorio "G.Verdi" di Torino, dove si diploma brillantemente nel 2008. Nello stesso anno viene ammesso all’Accademia Musicale Chigiana, dove frequenta i corsi del Maestro Patrick Gallois e si esibisce nell’ambito dell’Estate Musicale Chigiana. Nei tre anni successivi, su invito dello stesso Gallois e ottenuta una borsa di studio dalla fondazione De Sono, frequenta i corsi di perfezionamento tenuti del Maestro presso l’Ecole Nationale de Musique di Parigi (Aulnay-sous-Boys), dove consegue la laurea con il massimo dei voti e il prestigioso Prix d’Excellence (2011). Presso l’Académie Internationale d’Eté de Nice (2011) avviene invece l’incontro con il Maestro Davide Formisano, già primo flauto del Teatro Alla Scala di Milano. Nasce qui un’entusiastica collaborazione che lo porterà ad eseguire in prima assoluta l'impervia Carmen Fantasy di Pablo de Saraste trascritta per flauto e orchestra dallo stesso Formisano. Lo studio con il Maestro prosegue presso l’Accademia Perosi di Biella, dove consegue il diploma di alto perfezionamento con il massimo dei voti (2016). Vincitore di numerosi concorsi, primo premio all'European Music Competition (2009) e al Concorso Internazionale Società Jupiter (2015), ha al suo attivo numerosi concerti come solista con varie formazioni cameristiche e orchestrali. Tra le più importanti esibizioni spicca quella con l'orchestra del Concert Gebow di Amsterdam, con la direzione di Daniele Gatti (2016). Collabora con diversi enti e importanti associazioni musicali della sua città quali il Teatro Regio, il Festival dei Luoghi Immaginari, Musica in scena, MiTo Settembre Musica, Fondazione CRT, la fondazione De Sono Musica, a cui s’aggiungono il Festival Antidogma Musica, l’Estate Musicale Chigiana, la rassegna “Il bello da sentire” presso i Musei Vaticani di Roma e il prestigioso Ravello Festival. Ricopre inoltre il ruolo di primo flauto nell’Orchestra Polledro di Torino ed è membro dell’Orchestra giovanile del Piemonte. La sua formazione si completa con le lezioni di Silvia Careddu, primo flauto dei Wiener Philharmoniker (2016) e con Bruno Grossi, primo flauto dell’Orchestra della Svizzera italiana.

SARA TERZANO | arpa celtica e arpa moderna, compositrice

Diplomata in Arpa presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino nella classe di Gabriella Bosio (“Premio M. Vico” per il miglior diploma), si è poi perfezionata all’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi come borsista “De Sono” conseguendo il “Diplome Supérieur d’Execution”, al Corso di Alta Specializzazione dell’Accademia della Filarmonica della Scala (Direttore principale: Riccardo Muti) e all’Accademia Internazionale della Musica di Milano. E’ stata premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali vincendo -tra questi- l’edizione 1991 del Concorso Nazionale di Arpa V. Salvi. Dal 1989 si è perfezionata in Italia con Giuliana Albisetti, Fabrice Pierre, Elizabeth   Fontan-Binoche, Elena Zaniboni, Maria Oliva De Poli e Luisa Prandina e a Madrid sotto la guida dell’arpista russa Tatiana Taouer. Svolge intensa attività concertistica suonando anche l’arpa celtica sia come solista che in diverse formazioni cameristiche con particolare predilezione verso contesti di rilevanza architettonica, storica e paesaggistica. Fondatrice del Gruppo Cameristico Alchimea, sperimenta nuovi repertori e nuove formazioni con attenzione verso gli orizzonti della musica jazz ed etnica, dedicandosi anche alla composizione ed alla trascrizione dei brani. Collabora in qualità di Prima Arpa con numerose orchestre sinfoniche e operistiche e ha partecipato alla registrazione di CD, a concerti e a tournées con l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra del Teatro e l’Orchestra Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Sinfonica della Moldavia, la Compagnia d’Opera Italiana, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica della Valle D’Aosta, l’Orchestra Classica Italiana, l’Ensemble Accademia Domino, e con il Gruppo Cameristico Gamut e si è esibita come solista con Filharmonia de Cambra de Barcelona, l’Orchestra della Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia di Schio, l’Orchestra Cameristica di Varese e la Nova Orquestra De Cambra della Reial Academia Catalana de Belles Arts suonando brani per arpa e orchestra dal più importante repertorio arpistico (Haendel, Mozart, Debussy). Dal 1994 collabora con il Museo Egizio, il Teatro Regio e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino realizzando progetti didattici e rassegne concertistiche. Laureata in Architettura e perfezionatasi in Museografia presso il Politecnico di Torino, propone conferenze-concerto sul tema “Musica, Arte e Architettura” occupandosi dei testi, delle immagini e delle musiche. Nel 2000 ha pubblicato i cd “Note per un viaggio immaginario” e “A Merit – Concerto di flauto e arpa” e ha partecipato al film di Dario Argento “Nonhosonno”.

Nel 2005 ha preso parte a Lugano (Svizzera) al Progetto Martha Argerich organizzato dalla Radio Svizzera Italiana registrato e trasmesso su Radio 2. Docente per l’Alta Formazione Artistica e Musicale (MIUR), attualmente è titolare della Cattedra di Arpa presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria ed è stata docente nei corsi tradizionali e nel biennio specialistico dal 2003 presso il Conservatorio di Musica "L. Canepa" di Sassari, nel 2011 presso il Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Como, dal 2011 al 2015 presso il Conservatorio "N. Rota" di Monopoli con Staff Training alla Royal Academy of Music, al Trinity College di Londra e al Conservatoire Royal di Bruxelles.

http://www.saraterzano.it

ROBERTO MATTEA | percussioni

Ha affiancato allo studio classico della musica l’interesse verso gli strumenti a percussione con particolare riferimento alle tradizioni dell’improvvisazione e della ritmica delle culture nere africane e latino-americane. Si è perfezionato in percussioni e batteria con Gianni Branca e Sergio Meola. Collabora con diverse formazioni cameristiche esaltando la contaminazione tra musica etnica, musica celtica e musica classica. Laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino, nel 2004 ha ideato e messo in scena la lettura-concerto “Note d’Architettura” presso la Cooperativa Arti Visive di Torino in collaborazione con l’Associazione Polincontri. Nel 2007 ha partecipato al festival di teatro per le nuove generazioni “Il gioco del Teatro” organizzato dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani presso la “Casa del Teatro” di Torino. Nel 2011 si è esibito in diretta radiofonica nel programma “Piazza Verdi” di RAI RADIO SUITE.

Rassegna Concertistica “Musica – Magia dei Luoghi” XIV edizione

Domenica 14  Novembre 2021

CHIESA DI SANTA GIULIA  | Piazza Santa Giulia, 7 bis – TORINO

INGRESSO GRATUITO CON GREEN PASS

fino ad esaurimento posti con prenotazione facoltativa al numero + 39 347 45 85 836

Si consiglia di visionare il Sito: www.alchimea.it costantemente aggiornato.

Ore 16  percorso guidato a cura di Don Gianluca Attanasio

Ore 17  CONCERTO “Suoni sotto la volta stellata”

TRIO del GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA

DANILO PUTRINO, Flauto

ROBERTO MATTEA, Percussioni

Musiche di:  Tradizione celtica, J.S. Bach. W.A. Mozart, G. Donizetti, G. Rossini, C. De Grandval, Sara Terzano,  Ennio Morricone

PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano scritto per l'occasione da NANDY COSTANCE

Con il Patrocinio della CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO | ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI TORINO

Nell’ambito delle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

In collaborazione con: CHIESA DI SANTA GIULIA | LABORATORIO DEL SUONO del SERMIG | ORTO BOTANICO, Torino | MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI di TORINO | ITALIA NOSTRA, sez. Torino | BIBLIOTECA NAZIONALE UNIVERSITARIA DI TORINO | POLITECNICO DI TORINO | SALVI HARPS

La Rassegna Concertistica “Musica – Magia Dei Luoghi” XIV edizione di ALCHIMEA è realizzata con Il Contributo della FONDAZIONE CRT.

 

Civico 20 News ospita il comunicato che ci viene segnalato da Italia Nostra-Torino (torino@italianostra.org mail torino@italianostra.org), che ringrazia per la collaborazione, relativo all’evento «Suoni Sotto La Volta Stellata»: il flauto, l’arpa moderna e celtica e le percussioni di Alchimea alla Chiesa di Santa Giulia, a Torino.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/11/2021