Torino - L'Associazione San Filippo riprende le passeggiate culturali

Primo appuntamento "Da Maratti a Banksy"

Riprende l'attività culturale dell'Associazione San Filippo con la "Da Maratti a Banksy"; dalle ore 15 alle 18 di domenica 14 novembre  i volontari  sono a disposizione per accompagnare i visitatori in una narrazione della storia della chiesa e dell'evoluzione dell'iconografia sacra.

"La nostra mission - dice la Presidente Ornella Ramella -  è la promozione e valorizzazione del complesso monumentale di San Filippo Neri, attraverso una intensa attività culturale: mostre, conferenze, concerti, workshop, ma soprattutto, con la formazione del volontariato. Crediamo che lo sviluppo reale di una società dipenda dalla partecipazione della comunità, e il prendersi cura dei monumenti che costituiscono il patrimonio storico della nostra città fa parte integrante di questo percorso di cittadinanza attiva".

Storici dell’arte, studiosi e volontari insieme disegnano un nuovo modo di partecipazione: il monumento non è più solo luogo di fruizione culturale ma diventa luogo di sperimentazione di democrazia diffusa:

"La partecipazione consapevole della comunità detentrice del proprio patrimonio culturale crea la concreta possibilità di una nuova cooperazione tra diverse istituzioni pubbliche e private disegnando una nuova forma di “governance” che garantisce la continuità del bene, la sua vitalità e il rispetto della contestualizzazione dei beni custoditi"

afferma in chiusura Ornella Ramella Pairin.

L’Associazione in date stabilite apre il complesso filippino organizzando visite guidate. Durante queste occasioni si possono ammirare luoghi normalmente chiusi al pubblico.

Info

ASSOCIAZIONE SAN FILIPPO

Via Maria Vittoria 5, 10123 Torino

cell.3401636494 fax 0115611633

associazionesanfilippo@gmail.com

www.associazionesanfilippo.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/11/2021