Torino. Bentornate Marionette all’Alfa Teatro

“Ora aspettiamo il via libera per il Mimat”

Novembre celebra il ritorno delle Marionette all’Alfa Teatro.

 

A partire dal 18 novembre l’Alfa Teatro propone una serie di appuntamenti infrasettimanali con gli spettacoli tanto cari ai bambini: le Marionette.

Dal 18 al 21 novembre e dal 25 al 27 novembre, l’appuntamento pomeridiano è alle 17 con i pupazzi di Marco Grilli, che rappresentano la tradizione storica del teatro di via Casalborgone 16/i a Torino. Un tuffo nel passato e nella magia che solo il teatro di figura sa creare, con quell’atmosfera d’antan che stimola senza artifici tecnologi l’immaginazione dei bambini.

 

In attesa della concessione comunale, in stand by da oltre anno, per realizzare il Mimat, il museo delle Marionette negli spazi dell’ex rettilario di Torino – spiega Marco Grilli, direttore artistico – abbiamo deciso di puntare molto sulla tradizione del teatro di figura. È un tipo di intrattenimento che piace molto e che i bambini continuano ad apprezzare e siamo speranzosi che la nuova gestione della Città possa essere sensibile nei confronti della cultura e delle realtà come la nostra che con sacrificio e dedizione contribuiscono a portare avanti una tradizione storica” ,quella delle marionette. 

 

Nella stagione 2021, tornano infatti all’Alfa Teatro le compagnie che hanno rappresentato per 30 anni le eccellenze nazionali del teatro di figura e del teatro per ragazzi, eseguito dai migliori interpreti sulla scena nazionale.

 

“Il repertorio che abbiamo scelto di presentare a Torino per il trentennale del teatro è molto ampio – continua Grilli - avremo sul palco spettacoli di marionette, burattini, pupazzi ma anche teatro d’attore con oggetti. E a dicembre avremo l’onore di ospitare il maestro Massimo Gambarutti in qualità di marionettista ospite nella nostra compagnia.

 

“Sono felice – dice Gambarutti, che vanta una tradizione familiare nel settore di oltre 200 anni – che sia iniziata questa collaborazione. Il teatro di figura soffre una crisi non di pubblico, bensì di istituzioni. Dietro ogni spettacolo c’è tanto lavoro: immaginare i personaggi, crearli, far viver loro una storia. Lo spettacolo delle marionette vive del rapporto diretto col pubblico, ogni marionettista ha un trasfert sul palcoscenico e infatti ogni replica è diversa. Mi piace dire che la mia passione per questa forma di arte sia una ‘malattia di famiglia’ e mi piacerebbe poter formare nuove leve per tramandare questo mestiere che è vita nell’arte”.

 

Ogni domenica all’Alfa Teatro il pubblico avrà la possibilità di vedere le varie forme in cui il burattino può essere utilizzato e imparare così ad apprezzare e appassionarsi di questa antica forma artistica. Dal burattino tradizionale al pupazzo animato, dall’innovazione a quelli storici, come il famoso eroe nazionale Gianduja in “Gianduja e i libri magici” in scena dal 19 al 27 novembre h 17.00.

 

 

 

CHI E’ GIANDUJA?

 

Deriva dal francese “Jan de la joie” – personaggio settecentesco post rivoluzione francese. Inventato nel 1804 dal burattinaio Gian Battista Sales, imprenditore, attore e drammaturgo torinese ( 1773-1849), Gianduja diviene presto un “eroe” del pubblico con le sue storie divertenti, spericolate e talvolta pungenti. Nel 1840 GB.Sales, visto l’enorme successo che ha Gianduja sul pubblico torinese, decide di aprire il teatro “Circo Sales”, un teatro da 2400 posti che sorgeva tra via Bava e corso Cairoli, dove rappresentare anche spettacoli di “fantocci”. (termine usato dal sales per definire i burattini a bastone ).

Nel 1865 Gianduja viene adottato dalla Città di Torino come simbolo del carnevale e della “galuperie” torinesi.

 

 

 

 

UN PO’ DI STORIA: LE MARIONETTE

 

La prima rappresentazione teatrale a Torino di Marionette, dopo il medioevo, avvenne nel 1585 in occasione delle nozze di Carlo Emanuele I, nel salone del Castello (palazzo Madama) con la lettura del “Pastor Fido”.

 

Prima della costruzione di un teatro esterno, le rappresentazioni avvenivano all’interno del palazzo Reale in apposite sale dotate di strutture smontabili, modificate a più riprese, quindi ospitate in quello che più tardi diventerà il vestibolo dell’Armeria Reale.

 

Soprattutto per le rappresentazioni delle marionette sorsero piccoli teatri cittadini, spesso ubicati all’interno (o nei cortili) di palazzi nobiliari che, per le alte spese di gestione, affittavano parte dell’edificio.

 

Nel 1767 quello “del conte di Verrua” ubicato nel palazzo omonimo nell’isola di Sant’Alessio (34)

 

Nel 1783: in casa Martini davanti alla chiesa di San Francesco; al Teatro della Torre nella corte davanti a San Rocco; al Teatro Saluzzo Paesana, in una baracca nel cortile del palazzo omonimo dove si esibiva la compagnia del sarto Guglielmone sfrattato dal teatro D’Angennes.

Arrivò anche il tempo del Teatro estivo Parco Michelotti: 1.000 posti per spettacoli di MARIONETTE E BURATTINI a cura della compagnia FAM. FIANDRA. Aprì nel 1910 e chiuse nel 1957 per lasciare il posto allo zoo.

 

La compagnia teatrale dell’Alfa Teatro, con il sostegno della Città e del territorio, dal 2020 riporta l'arte dei Burattini e delle Marionette all'interno del Parco Michelotti, offrendo al pubblico una rassegna estiva con spettacoli di burattini e marionette, portati in scena dalle migliori compagnie nazionali e famiglie d'arte ad oggi operanti.

 

Corsi di avvicinamento al teatro per bambine e bambini

La proposta per la stagione 2021/2022 di Alfa Teatro include anche corsi di avvicinamento al teatro per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni. L’esperienza teatrale è uno strumento utile e completo, in grado di seguire e sostenere lo sviluppo intellettivo, emotivo e relazionale.

 

Frequentare un corso di teatro significa comprendere cosa c’è oltre alla platea: salire sul palco, apprezzare la magia della macchina scenica, scoprire il meccanismo della finzione. I benefici del teatro vanno ancora oltre, permettono di migliorare la gestione delle emozioni e delle relazioni con gli altri, superare inibizioni e paure, ma anche migliorare le abilità comunicative, sia verbali che non verbali e sviluppare la creatività.

 

I corsi saranno di 2 ore ciascuno e ruotano attorno alle “materie”: improvvisazione, giochi teatrali, espressione corporea, recitazione, lettura. Il corso copre il periodo ottobre-maggio e si conclude con uno spettacolo. Per i partecipanti sono previsti sconti sugli spettacoli, gli abbonamenti, sugli affitti del teatro per feste di compleanno e ricorrenze.

 

Si svolgeranno lunedì, martedì, mercoledì dalle 17 alle 19, con ingresso dalle 16.30.

Ogni corso accoglie un massimo di 15 partecipanti, ma in base alle richieste ricevute, si potranno organizzare altri giorni e orari. Non è richiesta la presenza dei genitori. L’inserimento nei corsi sarà da ottobre e metà novembre, con spettacolo finale a fine   maggio.

Costi: costo mensile: 50 €

 

ALFA TEATRO – LA STORIA  30 anni + uno

 

Aperto nel novembre 1990, l’Alfa Teatro è gestito dalla famiglia d’arte torinese Grilli, che vanta una storia di cultura e tradizione lunga oltre 50 anni e un patrimonio di 26mila oggetti tra marionette, burattini, ombre, teatrini, scenari, costumi e oggettistica per gli spettacoli di teatro di figura, raccolto in 74 anni di storia, prima da Augusto e Mariarosa, e poi dal figlio Marco, che ha iniziato la sua carriera da burattinaio giovanissimo, e che ora ne continua la tradizione insieme alla famiglia.

 

L’Alfa Teatro ha ospitato più di mille spettacoli dedicati alla famiglia, con oltre centomila spettatori e un’infinità di sorrisi regalati a grandi e piccini, e ora ritorna con lo stesso entusiasmo e con lo stesso dinamismo nella stagione teatrale per  la famiglia “Giorni di festa".

 

I 30 anni +1 di gestione dell’Alfa Teatro della famiglia Grilli sono stati incentrati sempre ed esclusivamente a favore della famiglia, per lo sviluppo della cultura e del diritto delle bambine e dei bambini al divertimento, un concetto che troverà ampio spazio anche nel prossimo Mimat.

 

 Il Cartellone

 

NOVEMBRE 2021

4    Novecento di A. Baricco
con E. Allegri regia di G. Vacis
ore 20.30
Comp. Eugenio Allegri (To) – Monologo per un attore, musica e oggetti di scena

12  Novecento di A. Baricco
con E. Allegri regia di G. Vacis
REPLICA STRAORDINARIA - ore 20.30
Comp. Eugenio Allegri (To) – Monologo per un attore, musica e oggetti di scena 

14  Babù e il bosco dei profumi
ore 17.00
Comp. Eleonora Frida Mino /la Bonaventura (To) - Teatro d’attore e oggetti

18  Novecento di A. Baricco
con E. Allegri regia di G. Vacis
ore 20.30
Comp. Eugenio Allegri (To) – Monologo per un attore, musica e oggetti di scena  

19-21 Gianduja e i libri magici
ore 17.00
Comp. Marionette Grilli (To) – Spettacolo per marionette a filo

25-27        Gianduja e i libri magici - ore 17,00
Comp.Marionette Grilli (To) – Spettacolo per marionette a filo

25  Novecento di A. Baricco
con E. Allegri regia di G. Vacis
ore 20.30
Comp. Eugenio Allegri (To) – Monologo per un attore, musica e oggetti di scena .

 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

 

www.alfateatro.it

prenotazioni@alfateatro.it

Info +39.3342617947

 

Ufficio stampa Alfa Teatro:

Laura De Bortoli

 

news@alfateatro.it

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/11/2021