Fano (Pesaro – Urbino) – Il mio Piero

Raccolti in un libro quarant’anni di appassionati e appassionanti studi su un grande pittore del Rinascimento:Piero della Francesca

Il volume ”Il Mio Piero” che lo studioso Guido Ugolini – Direttore del Museo Diocesano di Fano  dal 2013 – raccoglie ( attraverso poco più di trecento pagine, oltre quaranta illustrazioni ) racconta quarant’anni di sue riflessioni su opere di Piero della Francesca. Il volume, pubblicato dalla Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola -  si sofferma sulla suggestiva Pala del Montefeltro, su Piero della Francesca alla corte di Sigismondo Pandolfo Malatesta, questi due studi furono affrontati in due pubblicazioni  il primo nel 1985, mentre  l’altro nel 1990,  nella terza parte del libro  si ha un’ approfondimento incisivo  sull’incompiuta Natività o presepe – comunemente come viene individuata l’opera di Piero della Francesca conservata alla National Gallery di Londra.

 Nella prefazione Guido Ugolini, scrive:”Ho raccolto in un unico volume, i miei tre studi sul pittore rinascimentale Piero della Francesca, studi dei quali i primi due già pubblicati e ormai datati e il terzo invece, qui pubblicato per la prima volta. Puntualizza sempre Ugolini:”altre tre riflessioni sul grande borghigiano (Piero della Francesca) aventi per oggetto una serie di opere in apparenza, ma non solo in apparenza, devozionali - unica eccezione il Dittico degli Uffizi -, opere in realtà da considerare come decisamente politiche, per tutta una serie di considerazioni che appariranno sufficientemente chiare mi auguro, dalla lettura dei testi

“Studi che coprono un lungo arco di tempo – scrive Mons. Armando Trasarti ( Vescovo Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola) – dal 1985 ad oggi; che offrono al lettore comune un approccio all’arte figurativa, quello iconologico, forse non proprio consueto e quotidiano, ma di comprovata e seducente forza persuasiva”. Il libro porta a leggere le opere di Piero della Francesca  sotto una chiave diversa di interpretazione rispetto al passato.

Il testo  piacevole, è narrato da un autore che veramente l’arte di Piero della Francesca oltre averla studiata, e studiarla  continuamente, la conosce a tal punto, di  raccontarla e fartela amare descrivendoti ogni singolo particolare del dipinto, coinvolgendo il lettore come fosse presente davanti al dipinto. Proprio come avviene con il dipinto  “una Natività, cento domande, dove ci fa notare come Piero della Francesca racconta del Figlio di Dio  che, incarnatosi nel grembo di una vergine, e venuto al mondo per la salvezza degli uomini. Un mistero straordinario e grandissimo, il mistero di un bambino uomo-Dio  tutt’uno con la sua mater –Ecclesia”. 

Le singole riflessioni, fatte da Ugolini, partono sempre da una precisa visione religiosa delle opere considerate e da una conoscenza profonda delle opere del  grande pittore; opere non solo devozionali ma decisamente politiche ( questo lo lasciamo alla lettura e l’interpretazione del lettore che si avvicinerà al: Il Mio Piero ). Un interessante libro  con molti spunti innovativi sul grande artista rinascimentale: Piero della Francesca.

Guido Ugolini nato a Urbino, dopo gli studi classici si è laureato presso l’ Università  di Urbino  in “Lettere moderne”, conseguendo successivamente il Diploma di Perfezionamento in Storia dell’Arte. Per oltre vent’anni ha collaborato  con la Soprintendenza ai Beni  Storici  e  Artistici delle Marche. Ha condotto per la RAI di Ancona un ciclo di trasmissioni dal titolo “Arte di Marca, visite guidate a capolavori fuori museo.

Dal 2008 è Responsabile Scientifico per i Beni Culturali della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola e dal 2017, anche della rivista Memoria Rerum, Quaderni di Ricerca a tiratura annuale dell’Archivio Storico Diocesano di Fano. 

Dal 2013 è Direttore del Museo Diocesano di Fano, museo di cui, per incarico di S.E. Mons. Armando Trasarti, è anche il primo curatore. Oltre a numerosi articoli, le sue principali pubblicazioni sono:”La pala dei Montefeltro, una porta per il mausoleo dinastico di Federico(1985)- menzione speciale al premio Salimbeni per la critica d’arte di Sanverino Marche(1987); “Piero della Francesca alla corte dei Malatesta (1990); “La cultura pittorica nel Montefeltro al tempo di Niccolò Berrettoni, in Niccolò Berrettoni a cura di L. Barroero e V. Casali (1999)- menzione speciale al Premio Salimbeni per la critica d’arte di Sanseverino Marche(2000); “I dipinti della Cappella del Sacramento del Duomo di Fano”, in «Accademia Raffaello» (2004);”Gli affreschi di Talamello e il Concilio di Costanza, in «Annali» Università di Ferrara (2008);”La dimora dei vescovi ai Fano”(2019). Ha collaborato a cataloghi e mostre. 

Foto copertina libro

Foto 1 Piero della Francesca “Pala dei Montefeltro (o di San Bernardino), Milano Pinacoteca Brera

Foto 2 Piero della Francesca “Madonna di Senigallia”, Urbino Galleria Nazionale delle Marche

Foto 3 Santi di Tito (?). “Ritratto di Piero della Francesca, Sansepolcro Museo Civico

Foto 4 Piero della Francesca “Flagellazione”, Urbino, Galleria delle Marche

Foto 5 Piero della Francesca “Natività”, Londra, National Gallery

Le immagini che documentano il testo sono tratte dal volume:

Il Mio Piero, di Guido Ugolini, 339 pp. , 42  ill. col. e b/n, Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, Colli al Metauro2021 s.i.p.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/11/2021